In uno scenario economico in costante evoluzione, le imprese sono sempre più chiamate a rafforzare la propria capacità di innovare, crescere e competere su scala globale. In questo contesto, la certificazione si configura come uno strumento strategico per sostenere la competitività e promuovere modelli di sviluppo sostenibili, responsabili e orientati alla qualità.
Per approfondire queste tematiche, CONFORMA ha organizzato, con il patrocinio di Accredia, il convegno:
“Impresa, Competitività e Futuro: Il ruolo degli organismi di certificazione tra Regulation e Deregulation” che si terrà mercoledì 24 settembre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Senato della Repubblica nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Roma.
La partecipazione è riservata esclusivamente su invito.
L’evento si propone come occasione di confronto tra istituzioni, imprese e organismi di valutazione della conformità, con l’obiettivo di condividere visioni, esperienze e prospettive sul contributo della certificazione alle grandi trasformazioni in atto: dalla transizione ecologica e digitale alle politiche industriali europee, fino alla valorizzazione della responsabilità sociale d’impresa.
I saluti Istituzionali saranno tenuti dal Sen. Giorgio Maria Bergesio, Vice Presidente della Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare del Senato della Repubblica e dall’On. Guerino Testa, Segretario Commissione Finanze della Camera dei Deputati.
Seguiranno gli interventi di Enrico Giovannini, Direttore Scientifico di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e di Alessandra Lanza di Prometeia, che presenterà lo studio “Il valore della certificazione come strumento competitivo per le imprese”.
Nel corso della mattinata, Nicola Saldutti, Capo Redattore Economia de Il Corriere della Sera, modererà l’evento e si confronterà con Massimo De Felice, Presidente di Accredia, e Alessandro De Nicola, Partner di BonelliErede e Presidente della Adam Smith Society e con Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario ABI – Associazione Bancaria Italiana.
I lavori si apriranno con l’ intervento di Cosimo Franco, Consigliere Delegato Comunicazione e Immagine di CONFORMA, e si concluderanno con le riflessioni finali di Nicola Privato, Presidente di CONFORMA.
Un appuntamento per riflettere insieme su come la certificazione possa contribuire a costruire il futuro delle imprese e dell’economia. Un’occasione per approfondire il valore della qualità, della trasparenza e della conformità come leve fondamentali per il futuro del sistema Paese.







































































































































