Notizie - Formazione - Eventi

Notizie Associative - Eventi associazione - Sistemi di gestione - Notizie Certificazione di prodotto e tanto altro

Nuovo Codice degli Appalti: la verifica della progettazione e il supporto al RUP

È disponibile ora, assieme al Position Paper CONFORMA e alle presentazioni illustrate dai relatori, la registrazione audio/video dell’evento “Il Nuovo Codice degli Appalti: la verifica della progettazione e il supporto al RUP” tenutosi a Roma l’8 novembre 2023.

Le presentazioni e il Position Paper sono scaricabili nella sezione “Documenti” del sito, mentre la registrazione audio/video dell’evento è disponibile al seguente link:

Convegno “Il Nuovo Codice degli Appalti: la verifica della progettazione e il supporto al RUP”

 

 

CONVEGNO “IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: LA VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE E SUPPORTO AL RUP”

È possibile registrarsi per la partecipazione in streaming all’evento Conforma “Il Nuovo Codice degli Appalti: la verifica della progettazione e il supporto al RUP” che si terrà il giorno 8 Novembre 2023.

Di seguito è possibile scaricare la locandina con il programma di dettaglio e il link per procedere alla registrazione.

Locandina e programma Evento – 08.11.2023

SAVE THE DATE! IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: LA VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE E IL SUPPORTO AL RUP

È in programma per l’8 Novembre 2023 a Roma il convegno “Il Nuovo Codice degli Appalti: la verifica della progettazione e il supporto al RUP”.

La partecipazione all’evento, al quale interverranno Figure istituzionali e rappresentanti delle principali Associazioni di categoria, sarà possibile in presenza su invito e in collegamento streaming.

Per informazioni, è possibile scrivere al seguente indirizzo:

info@associazioneconforma.eu

Professioni non regolamentate. Il punto a 10 anni dalla legge 4/2013

Martedì 24 ottobre presso il Senato della Repubblica si terrà il convegno “Professioni non regolamentate. Il punto a dieci anni dalla Legge 4/2013”, una tavola rotonda organizzata dalla Senatrice Ylenia Zambito (10ª Commissione permanente del Senato “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”) in collaborazione con Accredia e UNI. La partecipazione in presenza è esclusivamente su invito, ma sarà possibile seguire lo streaming sul link:

https://webtv.senato.it/webtv_live

Maggiori informazioni sono presenti alla seguente pagina:

Convegno “Professioni non regolamentate. Il punto a dieci anni dalla Legge 4/2013” – Accredia

Consultazione pubblica UNI/PdR 131

Martedì 19 settembre è stata avviata la consultazione pubblica della nuova versione aggiornata della Prassi di Riferimento UNI 131 “Accessibilità dei servizi offerti da strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, e impianti sportivi – Requisiti e check-list” con termine previsto per il 03/10/2023.

È possibile consultare il documento al seguente link:

Consultazione pubblica – UNI – Ente Italiano di Normazione

Dichiarazione congiunta sulla garanzia di sostenibilità

È stato pubblicato il documento “Joint Statement on Sustainability Assurance” elaborato da IAF in collaborazione con IIOC, IQNET, ISEAL, TIC Council e UNDP. Il documento sottolinea come gli standard basati sul consenso e la valutazione della conformità accreditata sono identificati come strumenti fondamentali per stabilire fiducia, promuovere innovazione e prestazioni di sostenibilità migliori. La valutazione della conformità accreditata, fornendo una verifica indipendente da parte di terzi, crea fiducia in prodotti, pratiche, organizzazioni e servizi sostenibili. La trasparenza e la coerenza offerte dagli standard basati sul consenso consentono alle organizzazioni di confrontare le proprie prestazioni, identificare aree di miglioramento e adottare pratiche sostenibili.

È possibile consultare lo Statement al seguente link:

Joint-Statement-Sustainability-Assurance-17-July-2023.pdf (iaf.nu)

Convegno “La nuova Prassi ASLA-UNI per l’accreditamento e la certificazione con la norma ISO 11871”

In data 27 giugno si è tenuto a Roma, presso l’auditorium di Cassa Forense, il convegno organizzato da UNI, Cassa Forense e ASLA, dedicato alla nuova Prassi ASLA UNI per l’accreditamento e la certificazione con la norma 11871, a cui ha preso parte in rappresentanza di Conforma anche il Presidente, Paolo Salza. L’evento, la cui partecipazione è stata libera e gratuita, è stato trasmesso anche in diretta streaming.

 

CONVEGNO CONFORMA: LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ ACCREDITATA

Martedì 20 giugno è in programma il convegno CONFORMA “La rendicontazione di sostenibilità accreditata – Opportunità e Sfide per il Sistema Italia” dedicato alla Direttiva Europea CSRD, che introduce nuovi obblighi di rendicontazione e reporting di sostenibilità in capo alle imprese.

All’evento, organizzato con il patrocinio di ACCREDIA e UNI, si potrà partecipare in streaming previa iscrizione al link indicato nella locandina di seguito riportata.

Locandina Evento Conforma 20 giugno 2023

TIC COUNCIL ANNUAL GENERAL MEETING E TIC SUMMIT

TIC Council ha aperto le registrazioni per l’Annual General Meeting, rivolto ai soli membri, e per il TIC Summit, aperto invece a tutti gli interessati, che si terranno entrambi il 25 maggio 2023.

Durante il Summit, intitolato “Come raggiungere lo zero netto in un mondo incerto: l’ambizioso quadro politico dell’UE accelererà la decarbonizzazione in tutto il mondo?”, si discuterà se il Green Deal dell’UE incoraggerà la decarbonizzazione dell’economia globale.

Conforma prenderà parte agli incontri tramite una propria rappresentanza.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di TIC Council al seguente link:

TIC Council AGM and TIC Summit

CORSO DI FORMAZIONE “REGULATION (EU) 305/2011 THE CONSTRUCTION PRODUCTS REGULATION – CPR”

È in programma il corso di formazione online organizzato da Conforma “Regulation (EU) 305/2011 The Construction Products Regulation – CPR”, con l’obiettivo di fornire agli Organismi Notificati le informazioni principali sul Regolamento (EU) n.305/2011, viste nell’ottica degli enti di certificazione e dei laboratori.

Il corso concepito in lingua inglese, già erogato dal CPR TechSEC, è disponibile in lingua italiana.

Il corso, si articola in 5 moduli, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte pratica, che saranno erogati in 5 sessioni formative:

  • 22 Maggio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 1: “Il CPR in generale”
  • 24 Maggio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 2: “Ruoli e responsabilità degli Organismi Notificati – parte 1”
  • 26 Maggio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 3: “Ruoli e responsabilità degli Organismi Notificati – parte 2”
  • 29 Maggio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 4: “Organizzazione, processo di lavoro e modalità di comunicazione del GNB – CPR ”
  • 31 Maggio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 5: “Linee Guida del GNB”

I costi e le modalità di iscrizione sono riportati nella locandina di seguito allegata.

Locandina corso di formazione “Regulation (EU) 305/2011 The Construction Products Regulation – CPR”

Per qualsiasi ulteriore informazione inviare una mail a info@associazioneconforma.eu.

Webinar “Appalti per l’Innovazione. Cosa sono e perché partecipare”

È in programma per mercoledì 19/4 un webinar organizzato da CONFINDUSTRIA e AgID con l’intento di approfondire il programma Smarter Italy, in particolare i percorsi e gli strumenti necessari per partecipare ad un appalto di innovazione, analizzando i profili positivi e i fattori di criticità che questi appalti possono presentare.

Il programma del webinar con il link per potersi iscrivere è a disposizione al seguente link:

Webinar “Appalti per l’Innovazione. Cosa sono e perché partecipare”

Webinar “CYBERSERCURITY: COME CERTIFICAZIONE, ACCREDITAMENTO E NORMAZIONE TECNICA POSSONO CONTRASTARE I RISCHI”

Il 6 aprile si è tenuto un webinar organizzato da Confindustria, con la collaborazione di Accredia e UNI, sulla cybersecurity e su come la certificazione, l’accreditamento e la normazione tecnica possono contrastare i rischi.

Al webinar è intervenuto anche il Presidente di CONFORMA, evidenziando l’importanza del supporto che il settore TIC può fornire alle imprese per la loro trasformazione digitale.

Di seguito è possibile visualizzare la locandina dell’evento

Webinar Cybersecurity del 06/04/2023

 

UNI/PdR 125:2022

Ricorre oggi il primo anniversario della pubblicazione della UNI/PdR 125:2022. La certificazione in accordo alle  Le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere è uno strumento che si pone come obiettivo l’inclusione e l’abbattimento del divario di genere nei luoghi di lavoro.

La PdR è il risultato di una vincente sinergia tra legislazione, normazione, accreditamento e certificazione, ovvero dell’Infrastruttura per la Qualità, cioè di quel sistema – costituito da UNI, ACCREDIA, Conforma, AssoTIC, Unioncamere – essenziale per il benessere e la salute di cittadini e cittadine, la tutela dell’ambiente, l’innovazione, la competitività delle imprese e le competenze delle professioni.

La certificazione da accesso ad una serie di premialità, incentivazioni e benefici fiscali stabiliti per legge, accessibili solo alle organizzazioni certificate UNI/PdR 125 sotto accreditamento. I certificati emessi devono quindi riportare, oltre ai marchi degli organismi di certificazione accreditati, il marchio di ACCREDIA e il marchio UNI.

UNI/PdR 131:2023

In data 9 marzo UNI ha pubblicato la prassi di riferimento 131, sviluppata in collaborazione con esperti del Ministero del Turismo, di Accredia e degli Organismi di Valutazione della conformità.

La prassi di riferimento fornisce agli operatori delle strutture ricettive, degli stabilimenti termali, degli stabilimenti balneari e degli impianti sportivi i requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi offerti così come indicati nella UNI ISO 21902, nella UNI CEI EN 17210 e nella UNI/PdR 92. La prassi è applicabile ad ogni organizzazione, sia privata sia pubblica, e a unità locali italiane di organizzazioni estere che siano in regola con i requisiti di accessibilità e fruibilità previsti dalla normativa vigente.

È possibile trovare il documento al seguente link:

UNI/PdR 131:2023 – UNI Ente Italiano di Normazione

Schema di Decreto Legislativo Codice dei Contratti Pubblici – Atto di Governo n. 19

Lo scorso 23 gennaio Conforma ha preso parte a un’audizione informale nell’ambito dello schema di Decreto Legislativo recante codice dei contratti pubblici (Atto n. 19) indetta dall’VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e, successivamente, è stata inoltre chiamata a inviare il proprio contributo all’8a Commissione permanente del Senato della Repubblica.

ministero del lavoro e delle politiche speciali

Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: adottato il trentaseiesimo elenco dei soggetti abilitati

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha adottato con il decreto direttoriale n. 5 del 16 gennaio 2023, il XXXVI Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
È possibile consultare l’elenco al link di seguito riportato:

36mo elenco soggetti abilitati verifiche periodiche

35MO ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI ALLE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO

In data 19/12/2022 è stato pubblicato, con Decreto Direttoriale nr. 116, il 35esimo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

L’elenco, disponibile qui di seguito, sostituisce il precedente pubblicato con Decreto Direttoriale n. 85 del 20 ottobre 2022.

35mo elenco soggetti abilitati verifiche periodiche

Corso di formazione “Regulation (EU) 305/2011 The Construction Products Regulation – CPR”

Conforma ha organizzato il corso di formazione online “Regulation (EU) 305/2011 The Construction Products Regulation – CPR” con l’obiettivo di fornire agli Organismi Notificati le informazioni principali sul Regolamento (EU) n.305/2011, viste nell’ottica degli enti di certificazione e dei laboratori.

Il corso concepito in lingua inglese, già erogato dal CPR TechSEC, è ora disponibile in lingua italiana.

Il corso, si articola in 5 moduli, ognuno dei quali prevede una parte teorica e una parte pratica, che saranno erogati in 5 sessioni formative:

  • 11 Gennaio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 1: “Il CPR in generale”
  • 13 Gennaio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 2: “Ruoli e responsabilità degli Organismi Notificati – parte 1”
  • 16 Gennaio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 3: “Ruoli e responsabilità degli Organismi Notificati – parte 2”
  • 18 Gennaio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 4: “Organizzazione, processo di lavoro e modalità di comunicazione del GNB – CPR ”
  • 20 Gennaio 2023 – h.10.30/12.30–Modulo 5: “Linee Guida del GNB”

I costi e le modalità di iscrizione sono riportati nella locandina di seguito allegata.

Locandina corso Conforma CPR

Per qualsiasi ulteriore informazione inviare una mail a info@associazioneconforma.eu.

iaf-news

IAF GENERAL ASSEMBLY

Il 17 novembre si è tenuta la 36esima Assemblea Generale di IAF, organizzata al termine dei Joint Annual Meetings IAF/ILAC del 2022. Come già preannunciato, Conforma ha preso parte all’incontro, a seguito del quale sono state approvate una serie di risoluzioni pubblicate e consultabili sul sito di IAF al seguente link:

GA Resolutions – IAF

IAF e ILAC hanno programmato i prossimi Mid-Term Meetings a Belfast dal 1° al 9 maggio 2023.

Adeguamento tariffe per prestazioni di cui all’ allegato VII del D.Lgs. nr. 81/2008 e smi.

Con la nota del 24 novembre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica l’adeguamento delle tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII “Verifiche di attrezzature” del D.Lgs. nr. 81/2008.

Di seguito è possibile consultare la comunicazione del Ministero e le tabelle riportanti le tariffe aggiornate, che verranno pubblicate da INAIL sul portale dei “Soggetti Abilitati”.

Nota-10912-del-24112022-Aggiornamento-tariffe-verifiche-2022

WEBINAR “Il CPR: Regolamento Europeo dei Prodotti da Costruzione n. 305/2011

In data 13/12/2022 è in programma il webinar organizzato da ASSOTIC e CONFORMA “ Il CPR: Regolamento Europeo dei Prodotti da Costruzione  n.305/2011”, che si terrà dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in collegamento Go To Webinar.

Nel corso dell’evento verranno affrontati i seguenti temi:

  • Evoluzione del CPR, proposta della Commissione per un nuovo CPR
  • Nuovi “mandati” per la normazione processo CPR Acquis
  • Situazione del GNB/CPR: position papers e Guidance base
  • Resoconto della riunione del GNB/CPR/AG del 18 ottobre 2022
  • Referenti autorità notificanti nazionali
  • Q&A

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi al seguente link:

Webinar IL CPR: REGOLAMENTO EUROPEO DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE NR. 305/2011

Webinar ASSOTIC CONFORMA IL CPR – LOCANDINA

Convegno Accredia “Come gestire il rischio informatico?”

In data 14/11/2022 si terrà il convegno organizzato da Accredia “Come gestire il rischio informatico?” durante il quale verrà presentato lo studio dell’Osservatorio Accredia “Cybersecurity e protezione dei dati: il ruolo della certificazione accreditata”.

Dal programma del convegno, scaricabile qui di seguito, è possibile accedere al link per l’iscrizione all’evento.

Programma Convegno Osservatorio Accredia Cybersecurity

ministero del lavoro e delle politiche speciali

Verifiche Periodiche delle attrezzature di lavoro: adottato il trentaquattresimo elenco dei soggetti abilitati

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico, ha adottato con il decreto direttoriale n. 85 del 20 ottobre 2022, il XXXIV Elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

È possibile consultare l’elenco al link di seguito riportato:

XXXIV Elenco dei soggetti abilitati

Rilascio applicativo portale ASA

INAIL, tramite la pubblicazione della circolare nr. 39 del 18/10/2022, ha comunicato la disponibilità, a partire dal 21/10/2022, dell’applicativo Portale Albo Soggetti Abilitati (ASA)  per i soggetti abilitati di cui al DM 11 aprile 2011.

La circolare, con informazioni di dettaglio, è disponibile al seguente link:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-circolare-n-39-del-18-ottobre-2022.pdf

Progetto UNI/PdR 131:2022

Lunedì 26 settembre stata avviata la consultazione pubblica del progetto di Prassi di Riferimento UNI, sviluppato in collaborazione con Accredia, che illustra agli operatori delle strutture ricettive e degli impianti sportivi i requisiti minimi per l’accessibilità dei propri servizi.

La consultazione pubblica della PdR “Accessibilità dei servizi offerti da strutture ricettive e impianti sportivi” termina il 25/10/2022; è possibile consultare il documento al seguente link:

UNI/PdR 131:2022

NORMA UNI 11871:2022

In data 14/9/2022 a Roma si è tenuto l’evento, organizzato dalla Cassa Nazionale Forense, Asla e UNI, di presentazione della nuova norma UNI 11871:2022 denominata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”, che mira a promuovere un’adeguata e moderna organizzazione degli studi professionali (con conseguente possibilità di certificazione), offrendo inoltre un supporto in fase di avvio, tramite l’individuazione e la gestione delle principali aree di rischio e illustrando i criteri e i metodi organizzativi diretti a prevenire e gestire i rischi.

Conforma è intervenuta sottolineando l’importanza, anche in questa occasione, della valutazione della conformità accreditata.

L’evento è disponibile su Youtube al seguente link:

Avvocati e Commercialisti: norma UNI 11871:2022 – YouTube

 

IAF MD 26:2022 “Transition Requirements for ISO/IEC 27001:2022”

IAF ha pubblicato, nella sezione dedicata ai Mandatory Documents del proprio sito, il documento MD 26:2022 con il quale vengono specificati i requisiti di transizione all’edizione 2022 della norma ISO/IEC 27001, che sostituirà l’edizione del 2013 dello standard.

Il documento è consultabile al seguente link:

https://iaf.nu/iaf_system/uploads/documents/IAF_MD_26_Transition_requirements_for_ISOIEC_27001-2022_09082022.pdf

Convegno Accredia “I nuovi Regolamenti. Come cambiano le attività di accreditamento”

Il 16 settembre si terrà il convegno di aggiornamento Accredia “I nuovi Regolamenti. Come cambiano le attività di accreditamento”, organizzato dal Dipartimento di Certificazione e Ispezione Accredia, con l’intento di illustrare l’evoluzione delle certificazioni, ispezioni e verifiche accreditate e i progetti del Dipartimento, insieme ai protagonisti dell’Infrastruttura per la Qualità.

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul portare Accredia al link:

Convegno di aggiornamento “I nuovi Regolamenti. Come cambiano le attività di accreditamento” – Accredia

PODCAST IAF/ILAC “ACCREDITATION MATTERS”

IAF e ILAC hanno lanciato una nuova serie di podcast denominata “Accreditation Matters”, che includerà discussioni con esperti internazionali su temi importanti, come il ruolo dell’accreditamento e dei servizi di valutazione della conformità accreditati all’interno della comunità delle infrastrutture per la qualità e le modalità con le quali l’accreditamento supporta le autorità di regolamentazione, il commercio globale e i consumatori.

Il primo episodio podcast è già disponibile all’ascolto su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

ministero del lavoro e delle politiche speciali

32ESIMO ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI ALLA CONDUZIONE DELLE VERIFICHE PERIODICHE

Tramite Decreto Direttoriale n. 69 del 29 luglio 2022 a firma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato adottato il 32esimo elenco dei soggetti abilitati alla conduzione delle verifiche periodiche.

Il 32esimo elenco sostituisce integralmente il precedente pubblicato con il Decreto Direttoriale n. 40 del 19 maggio 2022.

È possibile consultare il decreto cliccando sul seguente link:

DD-62-del-29072022-32mo-elenco-soggetti-abilitati-verifiche-periodiche

 

Parità di genere: fissati i parametri per la certificazione

Intervenendo sulla certificazione per la parità di genere, la Ministra per le pari opportunità, Elena Bonetti, ha affermato che si tratta di “un altro passo per incentivare il lavoro femminile e sostenere le imprese nell’empowerment delle donne”.

Nella Gazzetta Ufficiale del 1 luglio 2022 è stato pubblicato il DM della presidenza del Consiglio – Dipartimento per la famiglia e le pari opportunità, che definisce  a quali valori fare riferimento per ottenere la certificazione: viene adottato a questo fine la prassi UNI PDR 125:2022  entrata in vigore il 16 marzo 2022 in conformità alla norma  UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1.

Le imprese che si impegnano concretamente per ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, alla parità salariale e alla tutela della maternità, possono richiedere la certificazione accreditata e ottenere sgravi fiscali, infatti il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha previsto 10 milioni di euro come incentivi per le aziende che intenderanno avvalersi della certificazione di parità di genere, mentre l’articolo 47 della Legge 108/2021 sulla Governance del PNRR ha previsto requisiti premiali, all’interno delle gare pubbliche, per quelle imprese che rispettano il principio della parità di genere. Nella stessa direzione va la modifica del Codice degli Appalti, con il DL 36/2022.

Il rilascio della certificazione sulla parità di genere alle imprese sarà effettuato dagli Organismi di valutazione della conformità accreditati ai  sensi del regolamento (CE) n. 765/2008.

La “Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022” contiene i criteri, i parametri e le indicazioni tecniche funzionali al conseguimento della certificazione di genere. Sono stati individuati tutti gli indicatori di performance (Kpi) utili appunto alla misurazione delle azioni intraprese dall’azienda, distinti nelle diverse aree  di valutazione, ad esempio:04

  • i processi di selezione e organizzazione del personale (HR),
  • equità delle retribuzioni
  • possibilità di crescita di carriera
  • tutela della genitorialità e del lavoro di cura.

A tali indicatori vengono attribuiti punteggi con valori calibrati. Per ottenere la certificazione il punteggio complessivo non dovrà essere inferiore a 60.

In contemporanea alla diffusione della PdR Uni per le aziende, è stato avviato anche l’accreditamento per gli organismi che rilasceranno la corrispondente certificazione di sistema di gestione, secondo i requisiti indicati nella Circolare Accredia DC N° 11/2022 “Accreditamento per la certificazione dei sistemi di gestione per la parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022”. In particolare, gli organismi devono essere conformi alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 e aver già attuato un sistema di gestione conforme alla UNI/PdR 125:2022.

Dal 2023 sarà inoltre attivo anche un database dove trovare le aziende certificate e identificare le KPI (Key Performance Indicators – Indicatori di Performace) che rendono oggettivo e misurabile il raggiungimento degli obiettivi di parità all’interno delle organizzazioni.

BLUE GUIDE 2022

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova edizione della Blue Guide, importante documento che illustra il nuovo quadro legislativo con un focus particolare sui pilastri fondamentali dell’accreditamento e della valutazione della conformità.

Il documento è disponibile sul isto della Commissione Europea al seguente link

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.C_.2022.247.01.0001.01.ENG&toc=OJ%3AC%3A2022%3A247%3ATOC

ed è possibile scaricarlo qui di seguito in lingua italiana

OJ_C_2022_247_FULL_IT_TXT

 

 

IAF ID14:2022 Guidance on the Determination of Audit Time for Integrated Audit of Multi-Site Management Systems

In data 25/5 IAF ha pubblicato il documento ID14:2022 “Guidance on the Determination of Audit Time for Integrated Audit of Multi-Site Management Systems” al fine di fornire una guida per il raggiungimento di un livello di coerenza di base per la determinazione del tempo di audit in base all’applicazione dei requisiti pertinenti della ISO/IEC 17021-1 per gli audit di diversi sistemi di gestione.

E’ possibile consultare il documento sul sito di IAF nella sezione relativa ai documenti informativi pubblicati o in alternativa al link International Accreditation Forum, Inc (iaf.nu)

Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: adottato il trentesimo elenco dei soggetti abilitati

Con il decreto direttoriale n. 40 del 19 maggio 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico, ha adottato il DD-40-del-20220519-30mo-elenco-soggetti-abilitati-verifiche-periodiche di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del decreto 11 aprile 2011, ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

IAF PR 7:2022 Requirements for Producing IAF Mandatory Documents on Transitions

Con l’obiettivo di garantire un’applicazione coerente e armonizzata della ISO/IEC 17001 per la transizione da una versione di un documento normativo ad un’altra, in data 19/5 IAF ha pubblicato il documento PR 7:2022 Requirements for Producing IAF Mandatory Documents on Transitions.

Il documento è disponibile sul sito IAF e al link di seguito riportato:

IAF General Procedures for WG’s

 

TIC Council Annual Report

TIC Council ha pubblicato l’Annual Report relativo alle attività 2021, tramite il quale mette in evidenza in che modo il settore TIC può contribuire in modo significativo all’ attuazione del Green Deal dell’UE e al suo successo, con un approccio sempre più incentrato sulle questioni ambientali e sociali, sulle migliori pratiche per garantire trasparenza e sostenibilità nelle filiere.

Il report è consultabile sul sito di TIC COUNCIL o direttamente al link TIC Council Annual Report 2021.

Pubblicazione Guida CEI 64-14 Variante 1

E’ stata pubblicata la Guida CEI 64-14 Variante 1 “Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori”, che va a modificare in modo sostanziale le parti principali della versione 2007 della Guida CEI 64-14 relative anche alle verifiche degli impianti elettrici.

Conforma, con i suoi esperti, ha partecipato attivamente ai lavori di revisione della norma partecipando ai tavoli di lavoro CEI insieme a tutti gli stakeholders interessati.

La Variante 1 alla Guida CEI 64-14:2007-02, si propone di fornire criteri uniformi di comportamento da seguire nel corso delle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori al fine di assicurare che i requisiti essenziali di sicurezza relativi alla progettazione, installazione e manutenzione degli impianti elettrici siano rispettati e mantenuti nel loro esercizio.
Le modalità delle Verifiche oggetto della presente Variante tengono conto delle vigenti disposizioni legislative e delle indicazioni contenute nelle Norme CEI pertinenti.

La Variante 1 della Guida CEI 64-14 annulla e sostituisce i primi 3 capitoli della precedente edizione e aggiunge il nuovo capitolo 11 “Locali medici” e un Allegato A per la gestione in qualità degli strumenti e delle misure. Questa Appendice ha lo scopo di definire e documentare un metodo di gestione in qualità delle misure e della strumentazione (taratura periodica e incertezza di misura) per le verifiche degli impianti elettrici di cui al DPR 462/01.

Si segnala che i Capitoli dal 4 al 10 della Guida CEI ISPESL 64-14, edizione 2007, non essendo più allineati con la nuova edizione 2021 della Norma CEI 64-8, sono attualmente in fase di revisione.

Gli organismi di certificazione: non solo semplificazioni, investire sulla qualità

Sul  Sole 24 Ore del 10 aprile è stato pubblicato un articolo nel quale vengono riprese le posizioni di Conforma in merito al DDL Delega appalti, dove si invita in particolare a “non abbandonare e anzi a rilanciare le attività di controllo operate – a partire dalla verifica della progettazione – da soggetti terzi, indipendenti, qualificati e organizzati in maniera multidisciplinare”, con l’auspicio che se ne possa tenere conto nel disegno di legge quadro all’esame della Camera.

TIC Council Guidance Document on Remote Activities of Conformity Assessment

TIC Council ha pubblicato il documento “Guidance Document on Remote Activities of Conformity Assessment”, che rappresenta la posizione dell’industria TIC e fornisce una guida sulla conduzione in remoto delle attività di valutazione della conformità, considerando le relative possibilità e limitazioni, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nell’utilizzo di questa modalità per tutte le attività di valutazione della conformità sulla base di procedure, standard e/o regolamenti.

Il documento e ulteriori dettagli sono disponibile sul sito di TIC Council al seguente link:

TIC Council Publishes Guidance Document on Remote Activities of Conformity Assessment :: TIC (tic-council.org)

Nuove disposizioni a seguito del termine di emergenza sanitaria

Con le Circolari DC n.°9/2022, DL n° 01/2022 e DT n° 01/2022, Accredia ha pubblicato le nuove disposizioni a seguito del termine dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Le circolari fanno riferimento alle indicazioni contenute nel documento “Politica Accredia per l’esecuzione delle verifiche da remoto” approvato dal Comitato di Indirizzo e Garanzia.

È possibile consultare le circolari e il documento Accredia ai seguenti link:

Circolare Tecnica DC n°9/2022

Circolare Informativa DL n° 01/2022

Circolare Informativa DT n° 01/2022

Politica ACCREDIA esecuzione verifiche da remoto

TIC Council Annual Summit

È in programma per il 1° giugno l’Annual Summit 2020 di TIC Council “Journeying towards Sustainable Supply Chains: is Greenwashing Avoidable?”, durante il quale si discuterà in merito alle modalità tramite le quali le aziende possono implementare cambiamenti al fine di garantire la trasparenza in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto.

Ulteriori informazioni e il link di registrazione all’evento sono disponibili sul sito di TIC COUNCIL all’indirizzo:

REGISTER NOW! TIC SUMMIT 2022: “Journeying towards Sustainable Supply Chains: is Greenwashing Avoidable?” :: TIC (tic-council.org)

Convegno “Infrastruttura per la Qualità: gli strumenti per attuare il PNRR”

Il prossimo 6 aprile si terrà il Convegno Accredia “Infrastruttura per la Qualità: gli strumenti per attuare il PNRR” al quale prenderà parte anche Conforma. Nel corso dell’evento verrà illustrata l’importanza rivestita dalla normazione, dalla metrologia, dall’accreditamento e dalla valutazione della conformità nell’ambito dell’Infrastruttura Qualità e il contributo che tutti i componenti dell’infrastruttura possono apportare nell’attuazione del PNNR. Sarà inoltre l’occasione per presentare la Carta dei Valori elaborata dai componenti dell’Infrastruttura Qualità.

È possibile consultare il programma dell’evento al link di seguito riportato:

Programma-con-descrizione-AT-aprile-2022_6 aprile_PNRR

CORSO DI FORMAZIONE ACCREDIA,CONFORMA,UNI e ITACA

Accredia, Conforma, UNI e ITACA hanno organizzato un nuovo corso di formazione gratuito rivolto al personale e ai RUP delle oltre 30.000 stazioni appaltanti esistenti, con l’obiettivo didattico di fornire approfondimenti e contenuti adeguati afferenti le tematiche della “verifica di progetto, controlli e ispezioni d’opera”.

È possibile consultare il comunicato stampa di Accredia con ulteriori dettagli in merito al link di seguito riportato:

Comunicato stampa

Superbonus – posizione Conforma

È stato pubblicato in data odierna un articolo on-line sulla testata “QuotidianoNazionale” nel quale viene riportata la posizione di Conforma in merito al Superbonus: l’Associazione auspica che il Governo possa apportare i dovuti correttivi alla normativa che interessa i bonus edilizi per arrestare la degenerazione delle frodi e favorire, invece, le best practices nel sistema dei controlli che gli organismi accreditati possono garantire.

L’articolo è disponibile per la consultazione al link di seguito riportato:

Superbonus, gli organismi di certificazione in campo contro truffe e irregolarità – Economia (quotidiano.net)

Tic Council Position Paper on Cybersecurity of Medical Devices in Europe

TIC Council ha pubblicato un nuovo documento di sintesi che include raccomandazioni per una maggiore coerenza ed efficacia dei requisiti di sicurezza informatica dei dispositivi medici in Europa per la sicurezza dei pazienti e la privacy dei dati.

È possibile consultare il documento sul sito di TIC COUNCIL al link:

TIC Council Cybersecurity Medical Devices Position Paper

ministero del lavoro e delle politiche speciali

VERIFICA ATTREZZATURE DI LAVORO: XXIX ELENCO DEI SOGGETTI

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto Direttoriale n. 1 del 13 Gennaio 2022, ha emanato il ventinovesimo Elenco dei Soggetti Abilitati all’effettuazione delle verifiche alle attrezzature di lavoro secondo quanto disposto dall’art.71, comma 11,  del D.lgs 81/2008.

E’ possibile consultare il Decreto al seguente link:

DD-1-del-13012022-29mo-elenco-soggetti-abilitati-verifiche-periodiche

PUBBLICAZIONE ISO/IEC TS 17021-13:2021 E ISO/IEC TS 17021-14

Con la pubblicazione del documento ISO/IEC TS 17021-13:2021 che specifica i requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di audit e certificazione dei sistemi di gestione della conformità, e del documento ISO/IEC TS 17021-14 che specifica i requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di audit e certificazione dei sistemi di gestione dei record, l’ISO integra i requisiti esistenti già previsti dalla ISO/IEC 17021-1.

I documenti sono disponibili sul sito dell’ISO ai seguenti link:

ISO – ISO/IEC TS 17021-13:2021 – Conformity assessment — Requirements for bodies providing audit and certification of management systems — Part 13: Competence requirements for auditing and certification of compliance management systems.

 

ISO – ISO/IEC TS 17021-14 – Conformity assessment — Requirements for bodies providing audit and certification of management systems — Part 14: Competence requirements for auditing and certification of management systems for records.

SEMINARIO ACCREDIA “CONFLITTO DI INTERESSI: LE ‘RACCOMANDAZIONI’ DEL COMITATO DI INDIRIZZO E GARANZIA DI ACCREDIA”

Mercoledì 19 Gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia ha organizzato il seminario “Conflitto di interessi: le ‘raccomandazioni’ del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia”, al fine di presentare i documenti elaborati dal CIG sul tema del conflitto di interessi.

Il seminario si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM ed è possibile consultare il programma dell’evento al seguente link:

Programma Webinar Conflitto di interessi – Raccomandazioni CIG

CONVEGNO ANNUALE ACCREDIA “SCENARI DI RIPRESA. LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’ACCREDITAMENTO”

Venerdì 14 Gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia ha organizzato il convegno annuale di aggiornamento “Scenari di ripresa. Le opportunità offerte dall’accreditamento”.

Il convegno si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul canale Youtube di ACCREDIA.

Il programma completo del Convegno è disponibile al link di seguito riportato:

Programma Convegno Scenari di ripresa

Progetto Prassi di riferimento UNI sulla parità di genere

È aperta, con scadenza il 22/01/2022, la consultazione pubblica del progetto di prassi di riferimento “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”.

La prassi è stata sviluppata da UNI in collaborazione con CONFAPID, AIDDA e AICEO.

È possibile consultare il documento sul sito di UNI al seguente link:

UNI/PdR Linee Guida sul sistema di gestione per la parità di genere

Convegno UNI “Cento anni per ripartire”

In occasione della ricorrenza dei 100 anni di attività, in data 5/11 UNI – Ente Italiano di Normazione, ha organizzato il convegno “Cento anni per ripartire – Dedicato alla normazione”. Anche Conforma ha preso parte all’evento rappresentata dal Presidente, Paolo Salza, che ha illustrato il ruolo dell’Associazione nell’ambito dell’Infrastruttura della Qualità e il contributo che la stessa può offrire in questo momento importante e decisivo per il futuro del nostro Paese.

CONFORMA – AUDIZIONE SENATO DELLA REPUBBLICA

Durante il ciclo di audizioni avviate nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge nr. 2330 (delega in materia di contratti pubblici) di martedì 19 ottobre, CONFORMA è stata convocata in videoconferenza dall’Ufficio di Presidenza del Senato, integrato dai rappresentanti dei Gruppi Parlamentari dell’ 8a Commissione Lavori pubblici.

Durante l’audizione il Presidente Paolo Salza ha dichiarato che l’Associazione auspica che il riassetto della materia dei Contratti Pubblici costituisca l’occasione per sancire definitivamente il ruolo centrale dei controlli ed in particolare della verifica preventiva della progettazione, da affidarsi a Organismi di Ispezione terzi, con l’obiettivo di continuare a garantire, in un contesto di sempre maggiore semplificazione procedurale, la qualità del progetto, la successiva realizzazione e sicurezza dell’Opera.

Diverse agenzie stampa hanno ripreso l’audizione CONFORMA.

Cambiamento climatico-norme e valutazione della conformità

In questo periodo di crisi climatica anche le norme, che includono programmi di valutazione della conformità volti a mitigare i cambiamenti climatici e a proteggere l’ambiente, possono contribuire a contrastare il cambiamento climatico e a migliorare l’efficienza energetica.

Nel settembre 2021, l’ISO ha firmato la Dichiarazione di Londra, impegnandosi affinché le sue norme e le sue pubblicazioni tengano conto dei cambiamenti climatici e sostengano l’Accordo di Parigi, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e l’invito all’azione delle Nazioni Unite sull’adattamento e la resilienza.

Ulteriori informazioni sull’accordo firmato da ISO sono disponibili sul sito web di ISO al link ISO – London Declaration: ISO commits to climate agenda.

Rapporto Annuale CONFORMA 2020

Nel corso dell’Assemblea dei Soci, tenutasi lo scorso 22 Aprile, è stato presentato il rapporto annuale CONFORMA 2020, che illustra le attività svolte dall’Associazione nei diversi ambiti in cui opera.

Nel documento vengono inoltre riportati e analizzati anche alcuni dati di mercato riferiti al settore TIC.

Il rapporto, disponibile alla pagina “Report Annuale” del sito di CONFORMA, è scaricabile anche al link di seguito riportato:

Rapporto Annuale CONFORMA 2020

“Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato”Modello EASI®- Pubblicazione circolare Accredia

Con la pubblicazione della Circolare informativa DC N° 38/2021 – “Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato” – Modello EASI®, Accredia ha fornito agli OdC informazioni utili all’accreditamento per l’erogazione dell’attività di valutazione della conformità secondo il Modello Organizzativo EASI® “Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato”.

E’ possibile consultare la circolare informativa al link

Circolare Informativa Accredia DC nr. 38/2021

XXVI Elenco dei soggetti abilitati alla conduzione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro

Tramite Decreto Direttoriale n. 52 dell’11 agosto 2021 a firma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato adottato il XXVI elenco dei soggetti abilitati alla conduzione delle verifiche periodiche, previsto dall’Allegato VII del Decreto Legislativo nr. 81/2008.

Il XXVI elenco sostituisce integralmente il precedente pubblicato con il Decreto Direttoriale n. 36 del 17 maggio 2021.

Per consultare il decreto cliccare sul seguente link:

Decreto Direttoriale n. 52 dell’11 agosto 2021

Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile – Circolare Accredia UNI PdR 102:2021

Accredia, tramite la Circolare Informativa DC N° 37 – UNI PdR 102:2021 “Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile – indirizzi applicativi alla UNI ISO/TS 17033:2020”, dà indicazioni utili per la verifica/validazione delle asserzioni etiche.

E’ possibile visionare la circolare al link

Circolare Informativa Accredia DC nr.37/2021 – UNI PdR 102:2021

INTERVISTA “CONFORMA A SOSTEGNO DEL PNRR”

In data 01/08/2021 è stata pubblicata sul quotidiano “Il Messaggero” l’intervista dell’Ing. Paolo Salza, Presidente di CONFORMA, sul contributo che gli organismi accreditati possono offrire alle Istituzioni nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, misurando in maniera terza, competente e indipendente efficacia e avanzamento delle iniziative del PNRR e proseguendo il dialogo con il Governo e il Parlamento per la definizione di politiche e di strumenti normativi.

Indagine sulle verifiche da remoto

È stata pubblicata un’indagine IAF, ILAC e ISO al fine di valutare il ruolo e le opportunità delle verifiche da remoto, sia per i remote assessments condotti da Accredia sulle attività degli OdC che per i remote audit condotti dagli OdC sulle organizzazioni certificate, con l’obiettivo di raccogliere informazioni e opinioni utili a migliorare le tecniche e gli strumenti di verifica, per continuare a garantire la fiducia nelle attività di valutazione della conformità.

È possibile partecipare alla survey, disponibile in lingua inglese, al seguente link:

IAF/ILAC/ISO Survey on Remote Audit/Assessment/Evaluation

Certificazione dei conservatori a norma

Con la pubblicazione nel nuovo regolamento AgID sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici e del relativo allegato A, Accredia ha provveduto ad aggiornare, tramite la Circolare Tecnica DC n. 28/2021, le disposizioni contenute nella precedente Circolare n. 05/2017 relativa allo schema di accreditamento degli Organismi di Certificazione per il processo di certificazione dei Conservatori a Norma.

E’ possibile consultare la circolare al link riportato qui di seguito:

Circolare Tecnica Accredia DC nr. 28/2021

 

Nuova edizione 2021 dell’ allegato “SL” per gli standard relativi ai sistemi di gestione

L’ISO ha recentemente avviato una revisione dell’ allegato “SL” dell’ “ISO Supplement” alle Direttive ISO/IEC, che costituisce la base per quasi tutti i suoi standard relativi ai Sistemi di Gestione.

La nuova versione è stata pubblicata a maggio 2021 e si applica sia a tutti i nuovi Management System Standard ISO che alla revisione di quelli già esistenti.

Il documento ISO completo (incluso l’ “Allegato SL” e le sue appendici) può essere scaricato al seguente link:

ISO/IEC Directives, Part 1 – Procedures for the technical work Cosolidated ISO Supplement – Procedures Specific to ISO

Audizione Parlamentare Governance del PNNR

Lo scorso 14 giugno, durante il ciclo di audizioni avviate nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3146 di conversione del decreto-legge n. 77 del 2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, CONFORMA è stata convocata tramite videoconferenza dai Presidenti della I Commissione (Affari costituzionali), Giuseppe Brescia, e della VIII Commissione (Ambiente), Alessia Rotta.

E’ possibile consultare il documento presentato dal Presidente di CONFORMA, Paolo Salza, nel corso dell’audizione al seguente link:

Memoria Audizione CONFORMA

TIC COUNCIL Accreditation Principles

In occasione della Giornata mondiale dell’accreditamento 2021, TIC Council ha annunciato la pubblicazione del documento “TIC Council Accreditation Principles”, tramite il quale sostiene pienamente l’utilizzo dell’accreditamento per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS). Dal documento si evince altresì come l’accreditamento dimostri la competenza e l’imparzialità di un CAB nell’esecuzione dei propri servizi di test, certificazione e ispezione, assicurando in tal modo sicurezza e qualità del prodotto che il consumatore si appresta ad acquistare.

Il documento è disponibile sul sito di TIC Council ed è possibile inoltre scaricarlo al seguente link:

TIC Council Accreditation Principles

Transizione accreditamenti ISO 22716

Con la pubblicazione della Circolare informativa DC N° 25/2021 “Disposizioni in materia di transizione degli accreditamenti degli Organismi di Certificazione che certificano a fronte di schemi di certificazione secondo la ISO 22716”, Accredia fornisce agli OdC alcuni chiarimenti in merito al campo di applicazione della linea guida.

È possibile consultare la circolare al seguente link:

Circolare Informativa Accredia DC N° 25/2021

Report TIC Council sul valore del settore “Prove, Ispezioni e Certificazioni”

TIC Council, di cui Conforma è socia, ha sviluppato congiuntamente con lo studio legale internazionale Steptoe e la società di consulenza Europe Economics, un rapporto sul valore del settore TIC che illustra, tramite dati e casi di studio a supporto, come il settore “Prove, Ispezioni e Certificazioni” offra vantaggi netti significativi alla società.

È possibile visionare il documento al seguente link:

Value_of_the_Testing_Inspection_and_Certification_Sector

ministero del lavoro e delle politiche speciali

XXV ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI ALLA CONDUZIONE DELLE VERIFICHE PERIODICHE SULLE ATTREZZATURE DI LAVORO

Con il Decreto Direttoriale n. 36 del 17 maggio 2021 a firma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato adottato il XXV elenco dei soggetti abilitati alla conduzione delle verifiche periodiche, previsto dall’Allegato VII del Decreto Legislativo nr. 81/2008.

Il XXV elenco sostituisce integralmente il precedente pubblicato con il Decreto Direttoriale n. 16 dell’8 marzo 2021.

Per consultare il decreto cliccare sul seguente link:

XXV Elenco Soggetti Abilitati alla conduzione delle verifiche periodiche

ACCREDITAMENTO DI ODC E ODI DEI SITI WEB PER IL CONFRONTO

Sulla base del Decreto 22 dicembre 2020 pubblicato dal Ministero delle in data 18/03/2021, il Dipartimento Certificazione e Ispezione Acccredia, tramite la pubblicazione della Circolare Tecnica nr. 24/2021, ha fornito delucidazioni in merito all’accreditamento degli Organismi di Certificazione e degli Organismi di Ispezione dei siti web per il confronto.

La circolare informativa Accredia è disponibile al seguente link:

Circolare Tecnica DC Accredia nr. 24/2021

CESSAZIONE QUALIFICA DI RIFIUTO DA CARTA E CARTONE

Tramite la Circolare Tecnica DC nr. 23/2021, Accredia fornisce regole sul processo di certificazione, accreditamento e mantenimento dell’accreditamento degli OdC operanti a fronte del Regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

È possibile consultare il documento al seguente link:

Circolare Tecnica Accredia nr. 23/2021

GESTIONE ACCREDITAMENTI AI SENSI DEL REG.UE NR. 305/2011

In data 5/5/2021 Accredia, tramite la pubblicazione della Circolare Tecnica nr. 2/2021, ha fornito indicazioni specifiche per la gestione degli accreditamenti, al fine di autorizzazione e notifica ai sensi del Regolamento UE 305/2011 per i prodotti da costruzione.

È possibile consultare la circolare sul sito di Accredia al seguente link:

Circolare tecnica ACCREDIA N° 02/2021 – Indicazioni specifiche per la gestione degli accreditamenti, al fine di autorizzazione e notifica ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 – Prodotti da costruzione ~ Accredia

 

World Accreditation Day

Il 9 giugno 2021 si terrà la Giornata mondiale dell’Accreditamento, un’iniziativa globale istituita da IAF e ILAC per promuovere il valore dell’accreditamento.

Quest’anno il focus è sull’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e sulla promozione delle diverse modalità con cui l’accreditamento può aiutare a raggiungere questi obiettivi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti di IAF e ILAC ai seguenti link:

https://www.iaf.nu/articles/World_Accreditation_Day_2021/685

» WAD 2021 Accreditation: Supporting the implementation of the SDGs International Laboratory Accreditation Cooperation (ilac.org)

 

GUIDA EA-2/17 M:2020

In data 17 aprile 2021 è entrato in vigore il documento “Guida EA-2/17 M:2020 – Documento EA sull’accreditamento per scopi di notifica”, revisione della Guida EA-2/17.

Accredia, tramite Circolare Informativa DC N. 12/2021 ha fornito alcune indicazioni relative alle revisioni e ha pubblicato la traduzione in italiano del documento.

La circolare informativa Accredia e la Guida EA-2/17 M:2020 in italiano sono disponibili ai seguenti link:

Circolare informativa DC Accredia N. 12/2021

Guida EA-2/17 M:2020 – traduzione in italiano a cura di Accredia

 

PEFC Chain of Custody of Forest and Tree Based Products

Il Dipartimento Certificazione di Accredia ha pubblicato in data 13/4/2021 la circolare informativa N. 19/2021 “Disposizione in materia di transizione degli accreditamenti degli Organismi di Certificazione (OdC) che certificano a fronte dello schema di certificazione PEFC Chain of Custody of Forest and Tree Based Products”, con la quale comunica che la versione 2020 dello standard (che diventerà obbligatoria dal 14/8/2022 e sostituirà la versione del 2013) è stata approvata e inserita nella lista degli schemi di valutazione della conformità accettati per l’utilizzo da parte di tutti gli AB firmatari EA in data 6/4/2021.

La circolare informativa Accredia è disponibile al seguente link:

Circolare informativa DC Accredia N. 19/2021

TIC COUNCIL ANNUAL REPORT 2020

TIC Council, associazione internazionale che rappresenta società indipendenti di test, ispezione e certificazione di cui CONFORMA è socia, ha pubblicato in data 8/4/2021 il Rapporto Annuale 2020, che riporta una sintesi delle attività e dei traguardi raggiunti dai comitati nell’anno precedente, con una panoramica dei principali risultati degli impegni portati avanti durante la crisi generata dalla pandemia da COVID-19.

Il rapporto annuale di TIC Council è disponibile al seguente link:

TIC_Council_Annual_Report_2020.pdf

 

WEBINAR CONFORMA: APPLICATIVO CIVA

È in programma per il prossimo 23 aprile il webinar organizzato da CONFORMA “APPLICATIVO CIVA – Gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi”.

Il webinar si terrà dalle ore 14:30 alle ore 16:30 ed è gratuito.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la locandina di seguito riportata o contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail: info@associazioneconforma.eu

WEBINAR CONFORMA “APPLICATIVO CIVA – Gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi”

È possibile scaricare il materiale didattico al seguente link:

Materiale Didattico

 

Regole di transizione a fronte della norma UNI EN 13067

Accredia ha pubblicato la circolare tecnica DC N° 16/2021 tramite la quale invita gli OdC interessati ad adeguare i regolamenti, le procedure e le istruzioni operative ai nuovi requisiti previsti dalla nuova norma UNI EN 13067:2021 “Personale per la saldatura di materie plastiche – Qualificazione dei saldatori – Assiemi saldati di materiale termoplastico”.

La circolare è disponibile al link riportato qui di seguito:

Circolare Informativa n. 16/2021 del 23/03/2021

DISPOSIZIONI TRANSIZIONE ACCREDITAMENTI BRC

A seguito della pubblicazione della versione 4 dello schema di certificazione BRC Global Standard Storage and Distribution, il Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia ha fornito disposizioni relative alla transizione degli accreditamenti degli OdC che certificano a fronte dello standard, la cui nuova versione entrerà in vigore dal 1 maggio 2021.

La circolare è disponibile sia in italiano che in inglese ai link di seguito riportati:

Circolare informativa DC N° 15/2021 – Transizione dello schema di certificazione BRC GLOBAL SSD

Informative circular DC N° 15/2021 – Transition of the certification scheme BRC SSD

CONTRATTO QUADRO UNI/PDR 88:2020

In data 4/3/2021 CONFORMA, ALPI e AIOICI hanno sottoscritto con UNI l’accordo quadro per la concessione del marchio UNI a fronte della pubblicazione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020.

La firma dell’accordo consente agli Organismi Soci delle tre Associazioni di poter rilasciare certificazioni ai sensi della suddetta Prassi.

Il documento è consultabile al link di seguito riportato:

Accordo quadro per la concessione del Marchio UNI re. UNI PdR 88-2020

CONVEGNO “EXPORT E CERTIFICAZIONE ACCREDITATA: UN BINOMIO VINCENTE PER LE PMI”

Si è tenuto in data 9/3/2021, in modalità online, il Convegno “Export e certificazione Accreditata: un binomio vincente per le PMI” organizzato da Accredia in collaborazione con ISTAT, durante il quale è stato presentato il nuovo studio dell’osservatorio Accredia “Diffusione ed effetti della certificazione accreditata tra le aziende esportatrici”.

Lo studio dimostra come lo sviluppo e l’applicazione di un sistema di gestione verificato da un ente terzo accreditato competente e indipendente, può rendere il processo produttivo più efficiente a vantaggio della qualità del prodotto o del servizio reso, migliorando la produttività delle imprese esportatrici e rendendole più competitive nei mercati internazionali.

Lo studio è disponibile sul sito ACCREDIA al seguente link:

Diffusione ed effetti della certificazione accreditata tra le aziende esportatrici ~ Accredia

Emission Trading: proroga dei termini per l’invio dei livelli di attività

“Alla luce del protrarsi della difficile situazione sanitaria, nonché delle problematiche di natura tecnica emerse nella predisposizione a livello unionale del modulo per l’invio della comunicazione dei livelli di attività, il Comitato ETS ha disposto – per il solo anno 2021 – di riconoscere una flessibilità di 30 giorni per presentare la comunicazione annuale sui livelli di attività di cui alla delibera 09/2021 del Comitato.
In tal senso, sarà possibile inviare la comunicazione relativa agli anni 2019 e 2020 fino al 30 aprile 2021.”

è quanto riportato nel Comunicato n. 1/2021 pubblicato dal Comitato ETS il 12 Marzo 2021.

Come Associazione abbiamo più volte segnalato la necessità di una proroga dettata dalla particolare situazione sanitaria e dalle importanti novità introdotte dal Regolamento Europeo, per garantire sempre e comunque la corretta gestione delle attività di verifica da parte dei nostri Soci.

PRESCRIZIONI PER CERTIFICAZIONI UNI/PdR 42:2018

In data 8/3/2021 è stata pubblicata la Circolare Informativa Accredia nr. 10/2021 relativa alle prescrizioni per l’accreditamento di Organismi operanti le certificazioni per la “Prevenzione e contrasto del bullisimo”, in accordo alla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018, che definisce le caratteristiche per un sistema di gestione che affronti e prevenga il rischio di comportamenti violenti nei confronti di minori e di condotte dannose alla formazione della loro personalità.

Qui di seguito è possibile consultare il documento:

Circolare Informativa Accredia nr. 10/2021

AGGIORNAMENTI PUBBLICAZIONI IAF/ILAC

A seguito della fine del periodo di transizione alla ISO/IEC 17001:2017, IAF ha provveduto a ritirare e rimuovere il documento IAF/ILAC A5: 11/2013 “IAF/ILAC Multi – Lateral Mutual Recognition Arrangements (Arrangements): applicazione della ISO/IEC 17011:2004.

E’ disponibile, nella sezione del sito IAF “Publications/IAF-ILAC Joint Publications (A Series)” nella sezione del sito ILAC “Publications/Joint ILAC-IAF Documents (A-Series)” la dichiarazione IAF/ILAC sulla sostituzione delle valutazioni durante la pandemia da COVID-19.

Il documento è consultabile al seguente link:

IAF-ILAC Statement on Replacement of Assessments During the COVID-19 Pandemic

XXIV ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI ALLA CONDUZIONE DELLE VERIFICHE PERIODICHE SULLE ATTREZZATURE DI LAVORO

Con il Decreto Direttoriale n. 16 dell’8 marzo 2021 a firma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato adottato il XXIV elenco, previsto dall’Allegato VII del Decreto Legislativo nr. 81/2008.

Il XXIV elenco sostituisce integralmente il precedente pubblicato con il Decreto Direttoriale n. 6 del 14 febbraio 2020.

Per consultare il decreto cliccare sul seguente link:

DD-16-del-08032021-24mo-elenco-soggetti-abilitati-verifiche-periodiche

AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI A SEGUITO DELL’EMERGENZA DA COVID-19

Sono state aggiornate, tramite la pubblicazione della Circolare Tecnica Accredia nr. 6/2021, le disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

La circolare annulla e sostituisce le precedenti (viene riportata nel documento indicazione puntuale di sostituzioni ed eccezioni).

19

E’ possibile accedere al documento al link di seguito riportato:

Circolare Tecnica DC N° 6/2021 – Aggiornamento della Circolare Tecnica DC N° 23/2020 “Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus”

PUBBLICAZIONE UNI/PdR 102:2021

È stata pubblicata la UNI/PdR 102:2021 “Dichiarazioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile – Linee guida per l’applicazione della UNI ISO/TS 17033:2020”, con lo scopo di definire i requisiti necessari e permettere alle organizzazioni di identificare gli elementi da considerare nella predisposizione di asserzioni etiche sui temi della sostenibilità.

È possibile scaricare il documento sia in lingua italiana che in lingua inglese al seguenti link:

UNI/PdR 102:2021

PUBBLICAZIONE 3° EDIZIONE ISO 14065:2020

È stata pubblicata la 3° edizione della ISO 14065, relativa ai principi e requisiti generali per organismi di validazione e verifica delle informazioni ambientali, che cita la ISO/IEC 17029 come riferimento normativo.

Il campo di applicazione del documento è stato esteso, oltre alle dichiarazioni sui gas serra, alle dichiarazioni in generale di informazione ambientale.

È possibile scaricare il documento al seguente link:

ISO 14065:2020

RINNOVO NOTIFICA CPR

E’ stata firmata, dalle tre Amministrazioni Competenti (MISE, Vigili del Fuoco e Consiglio Superiore LLPP) e da Accredia, la convenzione relativa alle nuove procedure di autorizzazione e notifica ai sensi del Regolamento UE nr. 305/2011 sui prodotti da costruzione.

La convenzione, diventata operativa il 19/01/2021 con l’approvazione da parte della Corte dei Conti, stabilisce che:

– tutte le domande di rinnovo pervenute alle Amministrazioni prima del 19 gennaio verranno elaborate, fino al rinnovo della notifica, dalle stesse Amministrazioni;

– le domande pervenute dopo tale data verranno elaborate da Accredia al quale gli Organismi Notificati interessati dovranno formulare domanda di accreditamento;

– per evitare possibili discriminazioni tra gli Organismi Notificati, anche gli ON il cui rinnovo è stato elaborato dalle Amministrazioni, dovranno pervenire all’accreditamento entro 18 mesi dalla data del rinnovo della notifica.

Le Amministrazioni Competenti hanno ricevuto, da parte della Commissione Europea, l’autorizzazione ad una proroga della validità della notifica di 3 mesi per i 47 ON interessati. Tale proroga è stata comunicata direttamente agli Organismi Notificati coinvolti, ma è possibile scaricare la circolare al link qui di seguito riportato:

CSLP.REGISTRO UFFICIALE.2021.0000983

CIRCOLARE TECNICA ACCREDIA NR. 23/2020 DEL 30/12/2020

Il Dipartimento Certificazione Accredia ha pubblicato l’aggiornamento delle disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus tramite la Circolare Tecnica nr. 23/2020 del 30/12/2020 che annulla e sostituisce la precedente (Circolare Tecnica nr. 19/2020 del 30/11/2020).

E’ possibile accedere al documento al link di seguito riportato:

Circolare Tecnica DC N° 23/2020 – Aggiornamento della Circolare Tecnica DC N° 19/2020 “Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus”

CIRCOLARE INFORMATIVA ACCREDIA NR. 24/2020 DEL 30/12/2020

Accredia, a seguito della pubblicazione della Circolare del Ministero dell’Ambiente n.108897, ha predisposto la Circolare Informativa nr. 24/2020 relativa alla gestione delle certificazioni rilasciate ai sensi del D.P.R. n. 146/2018 sui gas fluorurati a effetto serra, tramite la quale ha comunicato che:

– i certificati rilasciati in scadenza nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 31 gennaio 2021 resteranno validi fino al 3 maggio 2021;

– al fine di rendere valida l’estensione di validità delle certificazioni, gli Organismi di certificazione accreditati e designati provvederanno, previo accesso alla loro pagina riservata su www.fgas.it, a prorogare fino al 3 maggio 2021 le date dei certificati da loro emessi.

Di seguito è possibile consultare la circolare informativa di Accredia

Circolare Informativa nr. 24/2020

e la Circolare del Ministero dell’Ambiente

Circolare del Ministero dell’Ambiente n. 108897 del 24/12/2020

Convegno annuale Accredia: “New Normal. In cerca di idee”.

Martedì 12 Gennaio 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia ha organizzato il convegno annuale  di aggiornamento “New Normal. In cerca di idee”.

In linea con le misure adottate da Accredia nell’organizzazione di riunioni, corsi ed eventi tenuti dall’Ente stesso in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, e in ottemperanza alle attuali disposizioni legislative, il convegno si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM.

Sarà possibile seguire il webinar in streaming sul canale Youtube di ACCREDIA.

In allegato il programma completo del Convegno “New Normal. In cerca di idee”

ESTENSIONE PERIODO TRANSIZIONE NORMA ISO/IEC 17025:2017

Il Dipartimento Laboratori di Prova di ACCREDIA, tramite la pubblicazione della Circolare Informativa DL 5_2020 transizione 17025, comunica il recepimento della decisione ILAC datata 11/06/2020 relativa alla proroga di sei mesi del periodo di transizione della norma ISO/IEC 17025.

 

La circolare informativa Accredia è disponibile al seguente link:

Circolare Informativa DL 5_2020 transizione 17025

AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI ACCREDITAMENTO SCHEMA VINYLPLUS PRODUCT LABEL

Il Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, tramite la circolare informativa nr. 23/2020 ha comunicato l’esito positivo della verifica di accettazione ai fini dell’accreditamento EA dello schema VinylPlus Product Label (Issue 1.3). Lo schema accettato è disponibile al link: https://productlabel.vinylplus.eu/.

La circolare Accredia è disponibile sia in italiano italiano che in inglese.

Aggiornamento tariffe verifica periodica attrezzature di lavoro

Le tariffe adottate con il decreto interdirettoriale del 23 novembre 2012, per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, sono state aggiornate ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del medesimo decreto, sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati rilevati al mese di novembre 2020, pari a 0,996%. Le tariffe aggiornate sono riportate nelle tabelle allegate.

Tariffario_aggiornato_2020

 

AGGIORNAMENTO CIRCOLARE TECNICA ACCREDIA NR. 17/2020 DEL 30/10/2020

Tramite la Circolare Tecnica nr. 19/2020 del 30/11/2020, ACCREDIA aggiorna la Circolare Tecnica n. 17/2020 del 30/10/2020 tramite la quale vengono divulgate nuove disposizioni inerenti la conduzione di audit a seguito della situazione di emergenza da Covid-19. Il documento annulla e sostituisce i precedenti.

E’ possibile scaricare il documento al seguente link

Circolare tecnica DC N° 19/2020 – Aggiornamento della Circolare tecnica DC N° 17/2020 “Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus”

Libro Bianco TIC Council prodotti contraffatti sul mercato

TIC Council, di cui CONFORMA è Socia, ha redatto un Libro Bianco intitolato “Falsified: Test Reports & Certificates. Identification and Impact of Counterfeit Test Reports and Certificates in the Global Marketplace” per sottolineare la necessità di un’adeguata sorveglianza del mercato e di identificazione dei prodotti contraffatti, al fine di garantire condizioni di parità per tutti gli operatori economici e migliorare la sicurezza dei consumatori.

Il Libro Bianco è disponibile al seguente link:

TIC Council White Paper of Identification of Falsified Test Reports and Certificates

Pubblicazione delle risoluzioni IAF – 34esima Assemblea Generale

A seguito dell’Assemblea Generale tenutasi il giorno 05/11/2020 in modalità remota e alla quale, come preannunciato, anche CONFORMA ha preso parte, i rappresentanti dei membri IAF hanno votato trentaquattro bozze di risoluzioni.

I progetti di risoluzione sono stati tutti approvati e sono ora disponibili qui sul sito web dell’IAF al seguente link:

34th GA Approved Resolutions IAF 2020

Le risoluzioni delle riunioni precedenti sono eventualmente disponibili nel documento riportato qui di seguito:

IAF JGA Resolutions 201910

46th NB-L Meeting

E’ stato confermato il 46esimo incontro NB-L, gruppo di coordinamento degli organismi notificati per la direttiva 2014/33/UE sugli ascensori, previsto per il giorno 17/11/2020 in modalità remota e aperto a tutti gli organismi notificati secondo la direttiva. 

Anche i Soci di CONFORMA prenderanno parte all’incontro ed è già stata organizzata la prossima riunione del GdL Ascensori per il giorno 17/12/2020,  al fine di fornire aggiornamenti ai Soci che eventualmente non riusciranno a partecipare all’incontro.

INFORMATIVA DEL MISE SULLE MODALITA’ DI GESTIONE DEI CERTIFICATI

Il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite comunicazione ufficiale inviata in data 29/10/2020 a tutte le Associazioni dei CAB, ha chiarito le modalità con le quali gli OO.NN. dovranno comunicare il ritiro, la sospensione e altre restrizioni dei certificati di valutazione della conformità, fornendo altresì ulteriori indicazioni in merito alle informazioni che ogni Organismo Notificato dovrà trasmettere all’Autorità di Notifica in merito ai propri certificati.

E’ possibile consultare la comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico scaricando documento di seguito riportato:

COMUNICAZIONE MISE

TRANSIZIONE ACCREDITAMENTI DEGLI ODC PER LO SCHEMA IFS FOOD

Con la circolare informativa nr. 20/2020 Accredia ricorda la pubblicazione della versione 7 dello standard IFS Food avvenuta in data 07/10/2020 e fornisce importanti indicazioni agli Organismi di Certificazione in merito alla gestione della transizione dalla versione 6.1 alla versione 7 dello standard.

E’ possibile consultare il documento collegandosi al link qui di seguito riportato:

DC2020SPM276

Avvio inchiesta pubblica – progetto norma UNI1606887

E’ stata avviata l’inchiesta pubblica finale del progetto di norma UNI1606887 sulle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione”.

Il Gruppo di Lavoro “Figure Professionali” CONFORMA si è attivato e sta lavorando alla valutazione del documento per sottoporre ad UNI, entro la data di scadenza, le proprie eventuali proposte di modifica.

Nuove disposizioni ACCREDIA per la conduzione di audit – emergenza da Coronavirus

Tramite la Circolare Tecnica n. 17/2020 del 30/10/2020, ACCREDIA ha divulgato nuove disposizioni inerenti la conduzione di audit a seguito della situazione di emergenza sanitaria che stiamo attualmente vivendo.

Il documento sostituisce tutte le precedenti circolari emesse dal DC ACCREDIA per l’emergenza sanitaria da COVID-19 e include tabelle di sintesi delle disposizioni, suddivise per schema di accreditamento.

Circolare Tecnica n. 17/2020 del 30/10/2020

ISO 9001 and ISO 45001 user survey

L’ISO ha attivato due survey, uno indirizzato agli utilizzatori della ISO 9001 e l’altro agli utilizzatori della ISO 45001, con lo scopo di verificare l’opportunità di un’eventuale revisione di entrambe le norme.

Coloro che volessero partecipare al survey per la ISO 9001 attivo fino al 31/12/2020, possono collegarsi al link di seguito riportato:

https://www.surveymonkey.com/r/ISO9001_User_Survey_2020

 

Pubblicazioni recenti dell’ ISO 9001 APG

Si segnala la pubblicazione, da parte dell’ISO 9001 APG “Auditing Practices Group”, del nuovo documento “Auditing Digital Processes”  e della guida sull’ uso efficace della ISO 19011, rivista e ampliata allo scopo di fornire una panoramica sulla ISO 19011:2018.

Entrambi i documenti possono essere trovati nella sezione “Auditing General” del sito web ISO 9001 APG.

L’ISO 9001 APG ha inoltre ritirato il documento “Electronic Documented Information System”, includendone i contenuti nelle guide “Auditing Digital Processes” e “Remote Audits”.

GUIDA CEI 64-14: avvio inchiesta pubblica

È in inchiesta pubblica, fino al 23 Ottobre 2020, la Guida CEI 64-14 Variante 1 Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori”, che va a modificare i primi 3 capitoli della precedente versione e  aggiunge il nuovo capitolo 4 sugli ambienti medici.

La Guida chiarisce e sintetizza, anche con il contributo di esempi applicativi, alcune prescrizioni delle Norme CEI relative agli impianti elettrici, considerate particolarmente significative.

È stata inoltre prevista l’Appendice A “Guida alla gestione in qualità degli strumenti e delle misure per la verifica degli impianti elettrici” che aggiorna, annulla e sostituisce la Guida CEI 0-11. Questa Appendice ha lo scopo di definire la gestione delle misure e della strumentazione per le verifiche degli impianti elettrici di cui al DPR 462/01.

Il GdL DPR 462/01 di Conforma sta lavorando per fornire al comitato tecnico CEI le sue proposte di miglioramento.

Tutti gli interessati possono inviare i propri commenti compilando in ogni sua parte il template disponibile in allegato. Il documento va trasmesso a dt@ceinorme.it entro il 23.10.2020.

Template commenti Guida CEI 64-14

 

Verifiche periodiche Art.71: ricostituita la Commissione

Con il Decreto direttoriale n. 53/2020, è stata ricostituita la Commissione per l’esame della documentazione per l’iscrizione nell’ elenco dei soggetti abilitati di cui all’ Allegato III del Decreto ministeriale 11 aprile 2011 a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro dello Sviluppo Economico.

La Commissione è composta dai seguenti componenti effettivi:

  • Ing. Abdul Ghnai Ahmad in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • Ing. Luigi Monica in rappresentanza del Ministero della Salute;
  • Ing. Gerardo La Nave in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Ing. Ugo Carlo Schiavoni in rappresentanza del Coordinamento tecnico delle Regioni.

La Commissione resterà in carica per un triennio, a decorrere dalla data del decreto.

DD-53-del-09092020-ricostituzione-commissione-verifiche-periodiche

IAF/ILAC JOINT MEETINGS 2020 e 2021

Alla luce della pandemia in corso e al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti i suoi membri e delegati, IAF ha annullato gli incontri programmati per l’anno 2020 invitando i Comitati, i Gruppi di Lavoro e le Task Forces a proseguire il loro lavoro virtualmente tramite modalità differenti.

I Comitati Esecutivi IAF e ILAC stanno vagliando possibili alternative anche per i meeting in programma a medio termine per l’anno 2021, quali incontri e ballot online o una combinazione di entrambe le soluzioni.

Sono stati invece confermati gli appuntamenti previsti per l’Assemblea Generale 2021, che si terrà dal 28 ottobre al 6 novembre a Montréal, Canada.

Per consentire ai suoi membri un’adeguata pianificazione delle attività correlate, IAF invierà successivamente l’elenco degli incontri IAF/ILAC in programma nei prossimi mesi in modalità virtuale.

CONFORMA provvederà a informare tempestivamente i propri Associati riguardo ai futuri meeting organizzati da IAF.

Osservatorio Accredia: accreditamento e certificazioni

È stato pubblicato il nuovo studio dell’Osservatorio Accredia “Accreditamento e certificazioni. Valore economico e benefici sociali”, realizzato in collaborazione con Prometeia, presentato lo scorso 15 luglio al webinar “Quanto vale la Qualità? Crescita economica, sicurezza e sostenibilità”.

L’obiettivo dello studio è stato quello di misurare la crescita economica e i benefici sociali che derivano dalle attività dell’Infrastruttura per la Qualità (IQ), e in particolare dalle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati da Accredia.

Tra il 2013 e il 2018, è stato calcolato in 10,8 miliardi di euro il contributo della IQ all’economia italiana, corrispondente al 16,1% dell’incremento del PIL nei settori manifatturiero (5 miliardi di euro), dei servizi (5,8 miliardi di euro) e delle costruzioni (110 milioni di euro).

Accreditamento e valutazione della conformità, che insieme a normazione tecnica e metrologia costituiscono l’Infrastruttura nazionale per la Qualità, rappresentano anche uno strumento di tutela dei cittadini e di sostegno per istituzioni e imprese.

COMUNICATO STAMPA ACCREDIA_Osservatorio_Prometeia_15_07_20

Presentazione Prometeia Osservatorio Accredia 2020

Osservatorio Accredia Accreditamento e certificazioni Crescita e benefici

Executive Summary Osservatorio Accredia

Appendice Metodologica Osservatorio Accredia

Slide di sintesi Osservatorio ACCREDIA-PROMETEIA

Rapporto annuale Conforma 2020

Il 2019 e i primi mesi del 2020 è stato un periodo molto intenso e sfidante, nel corso del quale CONFORMA ha cercato di perseguire e tradurre in risultati concreti e misurabili gli obiettivi principali dell’associazione:

  • promuovere l’importanza della valutazione di conformità accreditata nell’attuale contesto economico;
  • promuovere l’operato degli organismi di certificazione, ispezione e prova;
  • diventare un interlocutore sempre presente, affidabile e di riferimento per le Istituzioni e gli stakeholders;
  • saper cogliere in anticipo gli elementi di cambiamento, che potrebbero portare a un completo ripensamento del settore TIC (Testing, Inspection & Certification) e delle modalità con cui opera.

Il documento, liberamente consultabile, sintetizza l’operato dell’Associazione sia sul piano tecnico, attraverso i suoi Gruppi di Lavoro e Task Forces, che sul piano istituzionale.

I soggetti interessati a meglio conoscere CONFORMA possono consultare il sito e inviare una mail a info@associazioneconforma.eu

Rapporto annuale CONFORMA_2020

Revisione del Regolamento sui Prodotti da Costruzione

La Commissione Europea ha dato inizio ad una consultazione per la revisione del CPR 305/2011/UE: il Regolamento che stabilisce norme condivise a livello Europeo per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.

La revisione ha l’obiettivo di migliorare il funzionamento del mercato unico dei prodotti da costruzione per promuovere e perseguire gli obiettivi di:

  • crescita del settore delle costruzioni;
  • sostenibilità ambientale nell’ambito del piano d’azione Green Deal e di economia circolare;
  • sicurezza dei prodotti.

CONFORMA ha attivato il suo GdL CPR per fornire il proprio contributo entro i termini fissati al 31 Agosto 2020.

GUIDA CEI 0-14: avvio del progetto di inchiesta pubblica

E’ in inchiesta pubblica, fino al 30.09.2020,  la Guida CEI 0-14 “DPR 22 ottobre 2001, n. 462. Guida all’applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.

Lo scopo della guida è quello di uniformare, per quanto possibile, l’interpretazione del DPR 462/01 sulla base delle esperienze applicative e delle regolamentazioni vigenti. La Guida è destinata principalmente ai soggetti abilitati ai fini del DPR 462/01 coinvolti nell’esecuzione delle verifiche di sicurezza.

Per i lavori di revisione è stato istituito un tavolo tecnico CEI al quale ha partecipato anche CONFORMA.

Tutti gli interessati possono inviare i propri contributi, utilizzando il format allegato, all’indirizzo mail  dt@ceinorme.it

E’ stata pubblicata la UNI/PdR 88:2020

La UNI/PdR 88: 2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, presente nei prodotti”, fortemente voluta da CONFORMA e da altre associazioni italiane del settore TIC è oggi disponibile.

Dopo circa due anni di intenso lavoro di carattere tecnico e di un lungo ma proficuo confronto con Confindustria ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il coinvolgimento di Accredia, è stata pubblicata la specifica tecnica Italiana che consente di definire la modalità di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia, purché esso sia compreso nel campo di applicazione definito dalla prassi stessa.

La prassi è relativa ai prodotti industriali, sia ricavati direttamente da materiale riciclato, recuperato o sottoprodotto sia quelli assemblati a partire da componenti a loro volta realizzati da materiale riciclato, recuperato o  sottoprodotto.

Nella PdR sono anche definiti i requisiti dello schema e dell’iter certificativo, così come degli organismi di certificazione che effettuano la verifica.

Usando questa specifica come linea guida le aziende interessate possono mettere a punto le modalità di calcolo e verifica del contenuto di riciclato nei loro prodotti al fine di dichiarare questo aspetto ambientale che costituisce la base dell’economia circolare verso la quale tutti i paesi avanzati si stanno rapidamente muovendo.

Infine le aziende interessate potranno utilizzare le certificazioni a fronte di questa PdR sia come metodo di verifica appropriato per dimostrare i requisiti relativi al contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o di sottoprodotto indicati nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sia come strumento volontario previsto dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad esempio LEED o ITACA).

UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, presente nei prodotti”

Come i Soci Conforma hanno gestito l’emergenza sanitaria

Le nuove regole imposte dalla pandemia da COVID-19 hanno reso necessario un uso più frequente delle tecniche di controllo da remoto.

In molti casi gli Organismi disponevano già di procedure consolidate per la gestione delle attività da remoto, utilizzate, seppure in casi eccezionali (siti inaccessibili, località remote, ecc), in vari settori.

Tuttavia, la presenza di questi protocolli ha consentito agli Organismi di valutazione della conformità di essere pronti ad affrontare le mutate condizioni, garantendo il loro servizio e il loro supporto al mercato, senza soluzione di continuità, in linea con tutte le indicazioni nazionali ed internazionali.

La rapida risposta degli Organismi si è dimostrata efficace nel mantenere le certificazioni affidabili e solide e nel garantire alle Organizzazioni il soddisfacimento dei requisiti dei vari standard.

Il passaggio a tecniche di audit da remoto offre l’opportunità di riconsiderare e rivedere il modo in cui verrà rilasciata la certificazione accreditata in futuro. Offrire maggiore valore al mercato, in modo più efficace ed efficiente, è un obiettivo chiave per cui gli OdC devono impegnarsi e saranno al centro dell’attenzione.

Oltre all’auditing remoto, i Soci CONFORMA forniscono una gamma di servizi aggiuntivi per aiutare le organizzazioni a superare questi tempi difficili, nel rispetto della salute e della sicurezza del personale.

CONFORMA contro chi mina la credibilità della valutazione di conformità

L’emergenza Coronavirus e la necessità di reperire in tempi brevi le mascherine (Chirurgiche e DPI) hanno purtroppo portato, in alcuni casi, alla diffusione di certificati falsi, documenti non conformi e attestazioni volontarie che hanno inquinato il mercato dei DPI e la credibilità del sistema.

Il certificato di attestazione della conformità di un DPI (dispositivo di protezione individuale), per essere valido e conforme, deve essere rilasciato ai sensi del Regolamento UE 425/2016 da un Organismo Notificato dalla Commissione europea, dopo aver ottenuto l’accreditamento da Accredia e l’autorizzazione dai Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sulla base delle verifiche fatte dagli Organismi Notificati, i produttori, gli importatori e chi commercializza, possono apporre la marcatura CE sui prodotti e immetterli sul mercato.

L’emergenza sanitaria ha portato alcuni cambiamenti nella procedura ordinaria di certificazione dei DPI e dei dispositivi medici, secondo i nuovi criteri definiti, prima dal DL 18/2020 e poi dalla Legge 17/2020 “Cura Italia” che hanno disposto una deroga alla procedura ordinaria di valutazione della conformità di DPI e dispositivi medici, in modo da ridurre i tempi di attesa della produzione e della commercializzazione, senza ridurre il livello di qualità e sicurezza atteso.

È su questo ultimo punto che i soci Conforma sono pronti ad assumere, ogni qualvolta dovesse essere necessario, una posizione ferma e decisa per denunciare e contrastare ogni comportamento fraudolento che va contro l’etica e la professionalità che da sempre caratterizza gli Organismi di valutazione della conformità e mina la credibilità dell’intero sistema.

ISO/IEC 17025:2017: PERIODO DI TRANSIZIONE ESTESO AL 1 GIUGNO 2021

A causa delle restrizioni agli spostamenti e ai contatti sociali, imposte a livello globale dalla pandemia COVID-19, il comunicato congiunto ISO/ILAC ““Joint ILAC-ISO Communiqué on the recognition of ISO/IEC 17025 during a Three-Year Transition – June 2020”” relativo alla transizione della norma ISO/IEC 17025:2017 è stato recentemente revisionato per estendere il periodo di transizione fino al 1° giugno 2021.

Tale misura si è resa necessaria per permettere agli Enti di Accreditamento e ai Laboratori Accreditati di procedere alla transizione in modo efficace.

Si segnala anche la circolare del Dipartimento Laboratori Accredia n° 2/2020 disponibile in allegato. Circolare Informativa ACCREDIA DL 2_2020 – transizione ISO 17025

 

Si rimanda al sito ILAC per tutti i dettagli.

 

World Accreditation Day – Accreditation: Improving Food Safety

Il 9 giugno 2020 è stata celebrata la Giornata mondiale dell’accreditamento, un’iniziativa globale istituita da ILAC e IAF per promuovere il valore dell’accreditamento. In allegato la brochure IAF ILAC.  WAD 2020 brochure web version

Il tema cardine di questo anno è stata l’importanza dell’accreditamento per migliorare la sicurezza alimentare, a supporto della fiducia dei consumatori, dei fornitori, degli acquirenti, e di tutta la filiera.

Una dichiarazione congiunta rilasciata dai presidenti di IAF e ILAC introduce l’importanza dell’accreditamento nella sicurezza alimentare, sottolineando il ruolo della valutazione di conformità indipendente in tutti i comparti della catena alimentare. È fondamentale veicolare questo messaggio agli Enti di Normazione, ai Governi, alle imprese e anche ai consumatori.

In tal modo, l’accreditamento sostiene gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, in particolare la buona salute e il benessere (OSS 3).

IAF sta dando grande importanza al tema della sicurezza alimentare e un grande lavoro è stato svolto in questi mesi di emergenza sanitaria dal IAF WG FOOD al quale partecipa anche CONFORMA, per garantire la prosecuzione delle attività di certificazione, controllo e ispezione in questo settore che non ha interrotto il ciclo produttivo, ma, al contrario, in alcuni casi ha dovuto fronteggiare una maggiore richiesta.

 

È DISPONIBILE IL DECALOGO CONFORMA COVID19

Il DECALOGO CONFORMA COVID-19 esplicita in 10 punti le caratteristiche dei servizi che i Soci Conforma offrono alle Aziende per verificare la corretta implementazione, da parte di queste ultime, delle procedure per la prevenzione e la limitazione della diffusione del contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro.

Anche in questa situazione di emergenza sanitaria gli Organismi di valutazione della conformità sono al servizio delle imprese e del mercato intero per aiutarli a gestire e a ridurre il rischio di contagio nei luoghi di lavoro, a tutela dei lavoratori e degli utilizzatori finali, nel rispetto dei protocolli di sicurezza del Governo.

DECALOGO CONFORMA COVID 19

Report annuale CONFORMA 2019

È stato presentato nel corso dell’Assemblea dei Soci del 27 Maggio il report annuale CONFORMA 2019.

Il documento illustra le attività svolte nel corso del 2019 secondo i tre grandi filoni: tecnico, istituzionale, comunicativo.

Viene fornito il dimensionamento del settore TIC in Italia, nonché i dati di mercato riferiti al solo ambito accreditato Accredia. Da un confronto con i relativi dati di fatturato dei soli Soci si conferma che anche nel 2019 CONFORMA rappresenta nel settore Certificazione e Ispezione più del 50% del fatturato Italia .

Sul piano tecnico intenso è stato il lavoro svolto dai 15 Gruppi di Lavoro attivi. Numerose sono state le Task Forces create ad hoc per discutere tematiche specifiche. A supporto del lavoro tecnico, è stata intensificata l’attività istituzionale con la partecipazione di Conforma alle audizioni parlamentari in tema di Codice Appalti e Agricoltura Biologica, oltre a numerose occasioni di confronto diretto con i Ministeri coinvolti nelle specifiche attività di interesse dei Soci.

Il documento sarà reso pubblicamente disponibile a breve.

Progetto di PdR UNI per claim sulla sostenibilità

La crescente attenzione ai temi della sostenibilità e la necessità di un supporto alle attività di verifica e validazione dei claims etici (si veda a riguardo ISO/TS 17033: la norma UNI e l’accreditamento Accredia) hanno portato UNI a mettere in campo un progetto di Prassi di Riferimento che dovrà definire un Program per la convalida dei claims etici e sostenibili.

I lavori del tavolo UNI inizieranno a breve e CONFORMA parteciperà in rappresentanza delle Associazioni di Organismi di valutazione della conformità socie di Accredia.

ISO/TS 17033: la norma UNI e l’accreditamento Accredia

Le pubblicità, le comunicazioni aziendali e le etichette sui prodotti sempre più enfatizzano determinate caratteristiche, anche sotto il profilo etico ed ambientale, per catturare l’interesse del consumatore.

Per evitare una comunicazione ambigua e fuorviante, e quindi per preservare la fiducia nel consumatore, l’ISO ha pubblicato a fine 2019 la Technical Specification ISO/TS 17033: Ethical Claims and supporting information – Principles and Requirements, recepita in Italia da UNI lo scorso 23 Gennaio.

La norma contiene i principi e i requisiti per la competenza, il funzionamento e l’imparzialità degli organismi che eseguono validazioni e verifiche, accreditati secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020

Le attività che potranno essere svolte dagli organismi accreditati secondo la norma ISO/IEC 17029 hanno quindi lo scopo di misurare l’esattezza e la conformità dei claim sulla base di verifiche o validazioni.

Accredia ha messo a punto la circolare tecnica n.12/2020 “Accreditamento per la verifica / validazione di asserzioni (claim) ai sensi della norma ISO/TS 17033” che chiarisce che un Organismo può procedere con la verifica/validazione del claim dopo aver verificato, fra l’altro:

  • che si è in presenza di un claim
  • che il claim è di tipo etico, è verificabile, accurato e non fuorviante
  • che siano state coinvolte le pertinenti parti interessate, ove rilevanti

DECALOGO CONFORMA COVID-19

La difficile situazione sanitaria attuale relativa all’emergenza Coronavirus e la necessità di rivedere le modalità di lavoro e di organizzazione aziendale per ridurre al minimo le possibilità di contagio, hanno spinto molti soci di Conforma a mettere a punto servizi di valutazione della conformità da fornire alle aziende loro clienti per supportarle anche in questa fase di emergenza sanitaria.

Da questa premessa è stato sviluppato un documento, il DECALOGO CONFORMA COVID-19, che esplicita in 10 punti le caratteristiche dei servizi che i Soci Conforma offrono alle Aziende per verificare la corretta implementazione, da parte di queste ultime, delle procedure per la prevenzione e la limitazione della diffusione del contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro.

A breve il DECALOGO CONFORMA COVID-19 sarà reso disponibile.

Aggiornamenti IAF: pandemia da COVID-19 e audit in ambito FOOD SAFETY

Il Gruppo di lavoro IAF  Food – Task Force GFSI (Global Food Safety Initiative), al quale ha partecipato anche CONFORMA, ha redatto una guida: Remote Auditing Activities for Accredited Food Safety Certification per meglio spiegare come i processi e le procedure di audit da remoto, definiti nelle norme internazionali e nei documenti IAF informativi e mandatori, possono essere utilizzati nella certificazione di sicurezza alimentare accreditata, in modo particolare per gestire le attività in questa periodo di emergenza globale.

Aggiornamenti IAF: pandemia da COVID-19 e audit ISO 9001

Si segnalano due documenti IAF di recente pubblicazione, utili alla gestione degli audit in questo periodo di emergenza sanitaria:

ISO 9001 Auditing Practices Group Guidance on: REMOTE AUDITS : è un documento di supporto per la conduzione degli audit da remoto durante la pandemia di COVID-19. Fornisce raccomandazioni per il programma di audit, la pianificazione, la realizzazione  e le conclusioni dell’audit e include un allegato che descrive i rischi e le opportunità per l’audit remoto.

ISO 9001 Auditing Practices Group Guidance on: Scope and Applicability: si tratta di una revisione di “Scope of ISO 9001, Scope of Quality Management System e Scope of Certification”, con l’obiettivo di migliorare l’allineamento e la coerenza nel processo di audit.

Gli audit per la MARCATURA DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE – Regolamento 305/2011 e altre disposizioni nazionali

CONFORMA ha messo a punto un’istruzione operativa con lo scopo di definire, per la gestione dell’emergenza derivante dalla pandemia da COVID-19, le modalità di preparazione ed esecuzione degli audit in remoto per la valutazione dei requisiti di certificazione ai fini della Marcatura CE per i prodotti da costruzione previsti dal Regolamento 305/2011 e delle altre disposizioni nazionali (calcestruzzo).

La procedura, disponibile per il download, è stata condivisa con le Istituzioni e chiarisce che gli audit in remoto non sono verifiche documentali, ma comportano il pieno coinvolgimento e l’interazione con il Cliente. Devono pertanto iniziare e concludersi con la riunione iniziale e finale e con coinvolgimento del pertinente personale aziendale.

Procedura Audit da remoto CPR_Conforma

Emergenza Coronavirus – Conforma a supporto delle Istituzioni nazionali

CONFORMA ha ritenuto necessario portare la voce dei propri Soci e dell’intero settore TIC anche alle Istituzioni nazionali, proseguendo così l’azione di supporto, difesa e tutela del ruolo della valutazione di conformità indipendente e della sua continuità intrapresa in questo particolare momento.

Pertanto ha inviato al Presidente Conte e ai Ministri del lavoro, dello sviluppo economico, della salute, delle infrastrutture e dei trasporti e delle politiche agricole, sia la nota del TIC Council che il Comunicato Conforma per confermare la piena disponibilità dell’Associazione e dei suoi Soci nel mettere a disposizione delle Istituzioni la propria esperienza, competenza e conoscenza e a fornire ogni tipo di supporto necessario.

Lettera Presidente Conte

 

COVID 19 – Mantenimento delle certificazioni CPR

Il segretariato tecnico del gruppo degli organismi notificati europei ha emesso un documento di riferimento per il mantenimento dei certificati CPR durante l’epidemia da Coronavirus. Lo stesso è stato inviato da CONFORMA a tutti gli OO.NN. per opportuna informazione.

Va segnalato che il documento non prevede l’effettuazione di audit da remoto a seguito della delibera unanime dell’ultimo GNB/CPR/AG in cui tutti i membri si sono espressi a favore dell’obbligo di condurre sempre le verifiche di sorveglianza presso le unità produttive a sostegno della credibilità del sistema di controllo messo in atto dagli OO.NN.

Ricordiamo tuttavia che la circolare delle autorità notificanti italiane consente, in condizioni particolari e con notifica alle autorità stesse,  l’effettuazione di audit da remoto, previa analisi dei rischi.

NB-CPR ALL – 20-172 – Information – maintaining certificates under the COVID 19 outbreak

Emergenza Coronavirus – TIC COUNCIL

TIC Council, l’associazione internazionale del settore TIC (Testing, Inspection and Certification), che riunisce i principali operatori privati e associazioni del settore, ha inviato lo scorso 24 Marzo, alle Autorità Europee, una lettera a supporto, difesa e tutela del ruolo della valutazione di conformità indipendente e della sua continuità in questo frangente così delicato.

CONFORMA, socio di TIC Council, ha contribuito alla definizione del documento, di cui è disponibile in allegato la sua traduzione in italiano.

30.03.20 COVID letter IT authorities TIC Council

Emergenza Coronavirus: le disposizioni di IAF

Per far fronte alla particolare situazione emergenziale gli ABs per la gestione degli accreditamenti e i CABs per le attività di valutazione della conformità, devono attenersi alle disposizioni internazionali dell’International Accreditation Forum. Si tratta di documenti che prescrivono le modalità di gestione delle attività in situazioni di emergenza, nonché la conduzione degli audit da remoto.

I documenti di riferimento sono:

  •  “Guidelines to mitigate the impact of the COVID-19 epidemic on certification and accreditation bodies”, messa a punto dal CABAC anche con la collaborazione di CONFORMA. Response to impact of COVID-19 21 Feb 2020
  • IAF ID 3:2011 – IAF Informative Document For Management of Extraordinary Events or Circumstances Affecting ABs, CABs and Certified Organizations
  • IAF ID 12:2015 – IAF Informative Document Principles on Remote Assessment
  • IAF MD 4:2018 – IAF Mandatory Document for the Use of Information and Communication Technology (ICT) for Auditing/Assessment Purposes

IAF ha inoltre predisposto una sezione FAQ in continuo aggiornamento con le risposte di IAF alle domande poste dagli Enti di accreditamento e dagli organismi di certificazione ispezione e verifica per affrontare l’emergenza Coronavirus.

Tutti gli aggiornamenti relativi alla gestione dell’emergenza da Covid-19 sono disponibili sul sito IAF e sui canali TwitterLinkedIn .

Per gli aggiornamenti Accredia clicca qui

Emergenza Coronavirus: le disposizioni di Accredia

Emergenza Coronavirus: le disposizioni di Accredia

L’emergenza da Covid-19, meglio nota come Coronavirus, sta richiedendo a ciascuno di rivedere le proprie prassi operative per far fronte, nel modo migliore, alla situazione contingente, e ottemperare alle disposizioni del Governo.
Accredia ha emanato circolari informative e tecniche riferite per gli organismi di valutazione della conformità (CABs) accreditati e in corso di accreditamento, per gli ispettori e gli esperti tecnici.

Di seguito i documenti (aggiornamento al 23 marzo 2020)

CIRCOLARI INFORMATIVE
Circolare informativa ACCREDIA N° 01/2020 – Disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus
Circolare informativa ACCREDIA N° 03/2020 – Conferma disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus
Circolare informativa ACCREDIA N° 04/2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus

CIRCOLARI TECNICHE DI DIPARTIMENTO
Circolare tecnica DC N° 06/2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus
Circolare tecnica DC N° 07/2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus per gli adempimenti del DM 115/2014 e Disciplinare del Capo della Polizia del 24.02.2015
Circolare tecnica DC N° 08/2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus – settore IAF28
Circolare tecnica DC N° 09/2020 – Nuove disposizioni a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus – specifiche per lo schema EMAS
Circolare tecnica DC N° 10/2020 – Pubblicata la Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 23-03-2020

CONFORMA sta seguendo tutte le evoluzioni e garantirà ai propri Soci la massima informazione. È già stata attivata una Task Force specifica con l’obiettivo di definire, sulle base delle disposizioni di legge e delle indicazioni di Accredia, delle prassi operative per la gestione delle attività di certificazione in questo periodo di emergenza sanitaria.

Per gli aggiornamenti IAF clicca qui

Emergenza Coronavirus: le disposizioni di IAF

Conforma per l’emergenza Coronavirus

CONFORMA in questo momento così critico per il nostro Paese, a fronte della pandemia da Coronavirus (COVID-19) che lo ha colpito, vuole rassicurare tutte le aziende clienti dei propri Associati e tutte le parti interessate che i suoi Soci si stanno tutti adoperando per garantire la continuità dei servizi di valutazione della conformità erogati senza aggravare, in alcun modo, la situazione dal punto di vista organizzativo ed economico.

Questo avviene nel rispetto delle regole definite a livello nazionale da:

  • Governo,
  • Ministeri,
  • Ente di accreditamento nazionale (ACCREDIA),

 

e a livello internazionale da:

  • IAF (International Accreditation Forum);
  • CABAC, organo di IAF che raggruppa le associazioni nazionali degli organismi di certificazione (tra cui CONFORMA),

 

Questo significa adottare comportamenti atti a salvaguardare la salute e sicurezza di tutto il personale degli Organismi di valutazione della conformità che opera sul campo, utilizzando, laddove possibile, tecniche di verifica da remoto, continuando a soddisfare le aspettative e le esigenze delle aziende clienti e di tutte le parti interessate con la professionalità e la competenza da sempre dimostrate, senza alcun aggravio dei costi e, probabilmente, con costi inferiori non essendo necessario aggiungere le spese logistiche.

Qualora la verifica da remoto fosse oggettivamente non possibile, CONFORMA ha collaborato alla definizione di regole di accreditamento e certificazione che prevedono di derogare dai normali requisiti, posticipando le verifiche stesse entro periodi prefissati (tipicamente 6 mesi), per permettere di mantenere attiva la certificazione stessa e non penalizzare le aziende clienti e tutte le parti interessate.

CONFORMA monitorerà attentamente la situazione ed è pronta a promuovere e a farsi portavoce di eventuali ulteriori iniziative a supporto del settore industriale e a favore della continuità delle attività produttive e professionali.

Nell’auspicio che la situazione possa migliorare al più presto, CONFORMA è certa che con il contributo e l’atteggiamento responsabile che tutte le Parti coinvolte stanno dimostrando in questo difficile momento si potranno ripristinare le normali prassi consolidate e assicurare la ripartenza del Paese.

 

Scarica qui il testo integrale del comunicato Conforma

CONFORMA per l’emergenza Coronavirus

 

Coronavirus – Comunicato stampa del Garante Privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato il 2 marzo il comunicato stampa, disponibile in allegato,  per rispondere a quesiti relativi alla possibilità di raccogliere informazioni sulla presenza di sintomi da Coronavirus, all’atto della registrazione di visitatori e utenti, nonché notizie anche tramite autodichiarazioni dei dipendenti sugli ultimi spostamenti, come misura di prevenzione dal contagio.

GarantePrivacy-9282117-1.0

 

EMERGENZA CORONAVIRUS

Di fronte al crescente impatto dell’epidemia di COVID-19, noto come Coronavirus, anche le attività dei CABs e degli ABs stanno subendo delle ripercussioni.

A fine Gennaio IAF e ILAC hanno deciso di cancellare il Mid Term meeting che si sarebbe dovuto tenere a Pechino dal 30 marzo al 6 aprile e al quale CONFORMA avrebbe partecipato con i suoi rappresentanti.

A livello nazionale Accredia ha inviato a tutti gli Organismi, la circolare informativa n.1/2020, disponibile in allegato, con indicazioni sulla gestione dell’emergenza, richiamando il documento IAF ID03 e la “Guidelines to mitigate the impact of the COVID-19 epidemic on certification and accreditation bodies”, messa a punto dal CABAC anche con la collaborazione di CONFORMA.

Si segnalano, inoltre, le misure di carattere generale, attuate dalle Istituzioni nazionali e regionali:

Decreto Legge n.6 del 23 Febbraio 2020 recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le disposizioni attuative del DL n.6 del 23.02.2020

Ordinanza Regione Lombardia del 23 Febbraio 2020

Ordinanza Regione Veneto del 23 Febbraio 2020

Circolare_informativa_ACCREDIA_01-2020

verifiche impianti elettrici conforma

Decreto Milleproroghe 2020

La Camera dei deputati ha approvato, il 19 Febbraio 2020, il disegno di legge di conversione in legge del Milleproroghe 2020 – DL 30 dicembre 2019, n. 162, che passa ora all’esame del Senato per il via libera definitivo.

Per quanto di interesse di CONFORMA si segnala l’art.36 “Informatizzazione INAIL” che introduce nel decreto del Presidente della Repubblica 462 del 2001, il nuovo articolo 7-bis (Banca dati informatizzata, comunicazione all’INAIL e tariffe).

L’articolo prevede:

  • che l’INAIL predisponga la banca dati informatizzata delle verifiche sulla base delle indicazioni tecniche fornite dagli uffici competenti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • che il datore di lavoro comunichi tempestivamente all’INAIL, per via informatica, il nominativo dell’organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche periodiche
  • che l’organismo che è stato incaricato  della  verifica  dal datore di lavoro corrisponda all’INAIL una quota, pari al 5% della tariffa della verifica periodica, destinata  a coprire i costi legati alla gestione e al mantenimento  della  banca dati informatizzata delle verifiche.
  • le tariffe applicate  dall’organismo sono definite dal tariffario unico INAIL del 7 Luglio 2005.

CONFORMA ha seguito attivamente tutti gli sviluppi e continuerà ad interfacciarsi con le Istituzioni competenti, supportando i propri soci nella gestione di queste importanti novità.

ministero del lavoro e delle politiche speciali

XXIII elenco dei Soggetti Abilitati alla conduzione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro

Con il Decreto Direttoriale n. 6 del 14 febbraio 2020 a firma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato adottato il XXIII elenco, di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

Il XXIII elenco sostituisce integralmente il precedente elenco pubblicato con il  Decreto Direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019.

Per consultare il decreto cliccare sul seguente link:

DD-6-del-14022020-adozione-XXIII-elenco-soggetti-abilitati-verifiche-periodiche

RATING DI IMPRESA

L’ANAC, secondo quanto previsto all’art. 83 comma 10 del Dlgs 50/2016, ha il compito di definire i requisiti reputazionali del rating di impresa e i relativi criteri di valutazione, nonché le modalità di rilascio della relativa certificazione.

Il rating di impresa è basato su:

  • a) requisiti relativi alla valutazione della performance dell’esecutore;
  • b) requisiti di carattere generale, che impattano sulla valutazione complessiva dell’operatore economico non necessariamente esecutore del contratto.

È in corso un’ulteriore riflessione dell’Autorità sul tema, a valle delle due consultazioni effettuate precedentemente.

Valore quota base 2024

3.000€