ISO/IEC 27001 fornisce alle aziende di qualsiasi dimensione e di tutti i settori di attività una guida per stabilire, implementare, mantenere e migliorare in modo continuo il proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS).
Nel suo recente studio “La sicurezza cibernetica delle imprese italiane: percezione dei rischi e pratiche di mitigazione” Banca d’Italia – Eurosistema rivela, infatti, come quasi il 90% delle imprese sia “consapevole della possibilità di subire un attacco informatico, cui però non sempre corrisponde un adeguato impegno finanziario per fronteggiarne i rischi”.
La certificazione accreditata a norma ISO/IEC 27001 agisce sulla consapevolezza dei rischi nelle organizzazioni per affrontarne in modo proattivo i punti deboli rafforzandone la sicurezza informatica attraverso un approccio olistico. Essa non si limita a stabilire standard tecnici, ma contribuisce a creare una cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione. Questo aiuta a identificare e affrontare i rischi in modo sistematico e proattivo, migliorando la resilienza complessiva contro le minacce informatiche.