Le pubblicità, le comunicazioni aziendali e le etichette sui prodotti sempre più enfatizzano determinate caratteristiche, anche sotto il profilo etico ed ambientale, per catturare l’interesse del consumatore.

Per evitare una comunicazione ambigua e fuorviante, e quindi per preservare la fiducia nel consumatore, l’ISO ha pubblicato a fine 2019 la Technical Specification ISO/TS 17033: Ethical Claims and supporting information – Principles and Requirements, recepita in Italia da UNI lo scorso 23 Gennaio.

La norma contiene i principi e i requisiti per la competenza, il funzionamento e l’imparzialità degli organismi che eseguono validazioni e verifiche, accreditati secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17029:2020

Le attività che potranno essere svolte dagli organismi accreditati secondo la norma ISO/IEC 17029 hanno quindi lo scopo di misurare l’esattezza e la conformità dei claim sulla base di verifiche o validazioni.

Accredia ha messo a punto la circolare tecnica n.12/2020 “Accreditamento per la verifica / validazione di asserzioni (claim) ai sensi della norma ISO/TS 17033” che chiarisce che un Organismo può procedere con la verifica/validazione del claim dopo aver verificato, fra l’altro:

  • che si è in presenza di un claim
  • che il claim è di tipo etico, è verificabile, accurato e non fuorviante
  • che siano state coinvolte le pertinenti parti interessate, ove rilevanti