Aree di interesse e ambiti di competenza di Conforma

CONFORMA si avvale della sinergica attività dei soci, che affrontano, negli specifici ambiti di competenza (certificazione, ispezione, prova e taratura), temi che interessano principalmente le seguenti aree:

  • Certificazione Sistemi di gestione, Prodotti e Personale
  • Costruzioni
  • Ambiente e Sicurezza
  • Agroalimentare
  • Laboratori di prova e taratura
  • Sostenibilità
  • Marcatura CE
  • Verifiche Periodiche (es. attrezzature di lavoro, impianti elettrici di terra, ascensori, ecc)
chi-sono-gruppi-di-lavoro
chi-sono-gruppi-di-lavoro
cosa-fanno-gruppi-di-lavoro
cosa-fanno-gruppi-di-lavoro

L’operato dei Gruppi di Lavoro si concretizza in:

  • redazione di documenti tecnici da sottoporre agli stakeholders (Enti di Accreditamento, Ministeri, ecc…) al fine di fornire il proprio contributo durante la fase di redazione o aggiornamento di documenti tecnici e normativi;
  • interpretazione delle normative e definizione delle modalità di attuazione dei requisiti;
  • organizzazione di seminari, convegni e Mirror Group per promuovere il ruolo degli Organismi e accelerare il processo di sensibilizzazione sulle tematiche di interesse

Attività dei Gruppi di Lavoro

GdL trasversale che affronta le problematiche relative all’accreditamento nel settore volontario fornendo il proprio contributo ad Accredia nella definizione di nuovi schemi di accreditamento/certificazione e definendo linee guida interpretative e di indirizzo su norme e disposizioni di interesse per gli Organismi di certificazione.

Il GdL, per la sua trasversalità è stato costantemente coinvolto nella definizione di commenti e proposte non solo alle bozze di circolari pervenute da Accredia, ma anche di tutti i documenti ricevuti da IAF.

Per garantire sempre la presenza di personale esperto sui vari temi in discussione, il GdL promuove spesso la costituzione di task forces dedicate a temi specifici che concludono la loro attività una volta esaurito il mandato per il quale sono state costituite.

Il Gruppo di Lavoro Ambiente focalizza la sua attività sugli aspetti ambientali con particolare riferimento alle certificazioni di sistema di gestione ambientale in accordo alla norma ISO 14001 e alle registrazioni EMAS. È attivo anche nel fornire il proprio contributo alla definizione di norme e leggi di carattere nazionale.

Il GdL Art. 71 tratta i problemi legati alle verifiche delle attrezzature di lavoro ricadenti nell’ambito dell’art. 71 del D.lgs. 81/2008. Si tratta di un’attività svolta sotto il controllo del Ministero del Lavoro,  che ha istituito il Ministero dello Sviluppo Economico e della Sanità. È stata istituita la Commissione DM 11 Aprile 2011 per gestirne l’operatività dei SS.AA.: nuove abilitazioni, rinnovi, estensioni, modifiche. I soggetti con i quali il GdL è costantemente in contatto sono, oltre alla suddetta Commissione, INAIL e ASL.

Le verifiche sugli ascensori sono regolate da direttive comunitarie, recepite, nell’ordinamento nazionale, da appositi decreti. L’interfaccia è duplice: nazionale, ovvero il Ministero dello Sviluppo Economico, ed europeo, ovvero il Notified Bodies Lift Meeting. Il GdL è attivo sia sul fronte nazionale, fornendo, laddove necessario, supporto al MiSE (un esempio è l’attività di recepimento della direttiva comunitaria 33/2014), che sul fronte europeo del NBL. L’operato degli Organismi è controllato da Accredia, trattandosi di un’attività sotto accreditamento.

Vista l’importanza che la tematica assicurativa sta assumendo nel settore TIC, sia perché le attività dei CAB potrebbero essere meglio valorizzate nei confronti del mondo delle Assicurazioni e delle Banche (aprendo anche nuovi spazi di business), sia perché ai CAB stessi sono richieste coperture assicurative spesso costose e complesse, per le quali molti non dispongono delle conoscenze necessarie, il Consiglio Direttivo di Conforma ha deciso di attivare un nuovo “Gruppo di Lavoro Assicurazioni e Banche” nel settembre 2017.

Con la Legge 4/2013, che disciplina le professioni non regolamentate, si sono sviluppati molteplici schemi per la certificazione delle competenze di diverse categorie di lavoratori. Il GdL nasce con lo scopo di confrontarsi su eventuali problemi legati a questa attività ed elaborare proposte tecniche-operative destinate a Accredia, Ministeri, Enti di normazione, ecc.

Il GdL CPR (Construction Products Regulation) concentra la sua attività sui prodotti da costruzione che necessitano di marcatura CE, conformemente al Regolamento 305/2011. L’attività è sotto notifica europea e l’interfaccia nazionale è rappresentata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero del Lavoro e dal Ministero degli Interni. Nel 2020 è stata firmata la convenzione tra i Ministeri e Accredia per il passaggio delle attività di certificazione sotto accreditamento. Il GdL collabora attivamente sia a livello comunitario che nazionale, promuovendo anche Mirror Group nazionali di interesse di tutti gli Organismi Notificati.

I temi ESG riguardano fondamentalmente i comportamenti ovvero l’agire dei cittadini, delle imprese, con e senza fini di lucro, e delle istituzioni. Comportamenti che hanno impatto sull’ambiente, sulle persone (lavoratori-consumatori) e sulla gestione delle organizzazioni sia pubbliche che private.

I temi ESG riguardano la Sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) in primis, ma anche la competitività delle organizzazioni. Sostenibilità e competitività sono, di fatto, due facce della stessa medaglia. Il principale concetto che c’è dietro ai temi ESG è la conciliazione dei bisogni degli esseri umani nel breve e nel medio -lungo periodo.

Per seguire in maniera compiuta tutti gli sviluppi sul tema ESG e gestire gli impatti anche sul settore TIC, Conforma, con il contribuito del Consigliere delegato Cosimo Franco, ha costituito un GdL dedicato alle tematiche ESG.

GdL Food – VOLONTARIO – coordinatore MARIA CHIARA FERRARESE

GdL Food – COGENTE – coordinatore ENRICO DE MICHELI

GdL Food – BIOLOGICO – coordinatore FEDERICA NASI

Attivato ad Aprile 2019, il Gdl Food è legato all’Industry FOOD di Conforma, nata nei primi mesi del 2019. Vista la molteplicità dei temi, si è deciso di costituire tre differenti Task Forces dedicate rispettivamente alle attività di certificazione volontaria, cogente e alla certificazione dei prodotti BIO. Nel 2021, con la nomina di due Consiglieri delegati, Pietro Bonato per l’Industry Food Volontario e Giuseppe Liberatore per l’Industry Food Cogente, e vista la necessità di mantenere attivi nel tempo i gruppi costituiti, le tre TF sono state convertite in altrettanti GdL. Permane la priorità di continuare a promuovere l’attività di certificazione del settore Food verso le Istituzioni.

L’attenzione del GdL è orientata alle attività di verifica e validazione dei progetti. La crescente spinta nazionale alla semplificazione ha portato il GdL a farsi promotore, a diversi livelli, e con diversi soggetti, del ruolo e delle competenze degli Organismi di Ispezione. Laddove possibile, cerca di fornire il proprio contributo alla definizione dell’ordinamento nazionale tramite ANAC, Ministeri o altri Enti ed Istituzioni. Dall’entrata in vigore del Dlgs 50/2016 il GdL ha costantemente lavorato anche a tutte le proposte di correttivo al Codice Appalti, con il supporto anche di società esterne.

Ricadono in questo GdL le attività di verifica degli impianti elettrici, oggi legate al DPR 462/01.

Il GdL oltre ad affrontare e discutere problematiche di ordine tecnico, collabora con gli enti di normazione (CEI), Ministero dello Sviluppo Economico e dal 2017 anche con Accredia per la definizione degli aspetti normativi e regolamentari afferenti al DRP 462.

Il GdL si focalizza sui processi di notifica ed abilitazione degli Organismi affrontando problematiche comuni, al di là dello specifico settore tecnico. In Conforma esistono già gruppi di lavoro relativi a specifiche direttive (CPR, Ascensori) o decreti nazionali (Impianti elettrici, Art. 71), tuttavia non risulta coperto l’intero settore delle notifiche e abilitazioni. Il GdL, demandando le problematiche di carattere tecnico ai GdL specifici esistenti o da creare ad hoc, affronta problemi di carattere generale, in maniera trasversale, privilegiando i rapporti con le istituzioni coinvolte (Governo, Ministeri, Commissione Europea e relativi gruppi di coordinamento, ACCREDIA).

 

Fa riferimento al gdl notifiche la Task Force DISPOSITIVI MEDICI.

Il GdL affronta il tema della Salute & Sicurezza dei lavoratori e della certificazione ISO 45001, confrontandosi con Accredia e con le Istituzioni europee interessate.

La priorità, definita dai soci operanti, approvata dal Consiglio e sottolineata dal Consigliere Delegato per l’Industry LABORATORI Michele Setaro, è coprire un settore, quello dei laboratori, appunto, parte fondamentale del mondo TIC, nel quale Conforma non ha finora svolto particolari e mirate attività.

Attività Gruppi di Lavoro

I nostri Soci

Valore quota base 2021

3.000€