ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, nonché i laboratori di prova e taratura, abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento.
ACCREDIA opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico
Con ACCREDIA l’Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.
ACCREDIA valuta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature.
L’accreditamento è un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.
CONFORMA partecipa attivamente ai tavoli tecnici istituiti ad hoc per specifiche tematiche e collabora costantemente con ACCREDIA.
CONFORMA, inoltre, tramite un suo rappresentante, fa parte del Comitato Esecutivo, del Consiglio Direttivo Accredia e del Comitato di Indirizzo e Garanzia (CIG).