Le nuove regole imposte dalla pandemia da COVID-19 hanno reso necessario un uso più frequente delle tecniche di controllo da remoto.

In molti casi gli Organismi disponevano già di procedure consolidate per la gestione delle attività da remoto, utilizzate, seppure in casi eccezionali (siti inaccessibili, località remote, ecc), in vari settori.

Tuttavia, la presenza di questi protocolli ha consentito agli Organismi di valutazione della conformità di essere pronti ad affrontare le mutate condizioni, garantendo il loro servizio e il loro supporto al mercato, senza soluzione di continuità, in linea con tutte le indicazioni nazionali ed internazionali.

La rapida risposta degli Organismi si è dimostrata efficace nel mantenere le certificazioni affidabili e solide e nel garantire alle Organizzazioni il soddisfacimento dei requisiti dei vari standard.

Il passaggio a tecniche di audit da remoto offre l’opportunità di riconsiderare e rivedere il modo in cui verrà rilasciata la certificazione accreditata in futuro. Offrire maggiore valore al mercato, in modo più efficace ed efficiente, è un obiettivo chiave per cui gli OdC devono impegnarsi e saranno al centro dell’attenzione.

Oltre all’auditing remoto, i Soci CONFORMA forniscono una gamma di servizi aggiuntivi per aiutare le organizzazioni a superare questi tempi difficili, nel rispetto della salute e della sicurezza del personale.