Ricorre oggi il primo anniversario della pubblicazione della UNI/PdR 125:2022. La certificazione in accordo alle  Le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere è uno strumento che si pone come obiettivo l’inclusione e l’abbattimento del divario di genere nei luoghi di lavoro.

La PdR è il risultato di una vincente sinergia tra legislazione, normazione, accreditamento e certificazione, ovvero dell’Infrastruttura per la Qualità, cioè di quel sistema – costituito da UNI, ACCREDIA, Conforma, AssoTIC, Unioncamere – essenziale per il benessere e la salute di cittadini e cittadine, la tutela dell’ambiente, l’innovazione, la competitività delle imprese e le competenze delle professioni.

La certificazione da accesso ad una serie di premialità, incentivazioni e benefici fiscali stabiliti per legge, accessibili solo alle organizzazioni certificate UNI/PdR 125 sotto accreditamento. I certificati emessi devono quindi riportare, oltre ai marchi degli organismi di certificazione accreditati, il marchio di ACCREDIA e il marchio UNI.