Il 9 giugno 2020 è stata celebrata la Giornata mondiale dell’accreditamento, un’iniziativa globale istituita da ILAC e IAF per promuovere il valore dell’accreditamento. In allegato la brochure IAF ILAC.  WAD 2020 brochure web version

Il tema cardine di questo anno è stata l’importanza dell’accreditamento per migliorare la sicurezza alimentare, a supporto della fiducia dei consumatori, dei fornitori, degli acquirenti, e di tutta la filiera.

Una dichiarazione congiunta rilasciata dai presidenti di IAF e ILAC introduce l’importanza dell’accreditamento nella sicurezza alimentare, sottolineando il ruolo della valutazione di conformità indipendente in tutti i comparti della catena alimentare. È fondamentale veicolare questo messaggio agli Enti di Normazione, ai Governi, alle imprese e anche ai consumatori.

In tal modo, l’accreditamento sostiene gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, in particolare la buona salute e il benessere (OSS 3).

IAF sta dando grande importanza al tema della sicurezza alimentare e un grande lavoro è stato svolto in questi mesi di emergenza sanitaria dal IAF WG FOOD al quale partecipa anche CONFORMA, per garantire la prosecuzione delle attività di certificazione, controllo e ispezione in questo settore che non ha interrotto il ciclo produttivo, ma, al contrario, in alcuni casi ha dovuto fronteggiare una maggiore richiesta.