E’ stata firmata, dalle tre Amministrazioni Competenti (MISE, Vigili del Fuoco e Consiglio Superiore LLPP) e da Accredia, la convenzione relativa alle nuove procedure di autorizzazione e notifica ai sensi del Regolamento UE nr. 305/2011 sui prodotti da costruzione.

La convenzione, diventata operativa il 19/01/2021 con l’approvazione da parte della Corte dei Conti, stabilisce che:

– tutte le domande di rinnovo pervenute alle Amministrazioni prima del 19 gennaio verranno elaborate, fino al rinnovo della notifica, dalle stesse Amministrazioni;

– le domande pervenute dopo tale data verranno elaborate da Accredia al quale gli Organismi Notificati interessati dovranno formulare domanda di accreditamento;

– per evitare possibili discriminazioni tra gli Organismi Notificati, anche gli ON il cui rinnovo è stato elaborato dalle Amministrazioni, dovranno pervenire all’accreditamento entro 18 mesi dalla data del rinnovo della notifica.

Le Amministrazioni Competenti hanno ricevuto, da parte della Commissione Europea, l’autorizzazione ad una proroga della validità della notifica di 3 mesi per i 47 ON interessati. Tale proroga è stata comunicata direttamente agli Organismi Notificati coinvolti, ma è possibile scaricare la circolare al link qui di seguito riportato:

CSLP.REGISTRO UFFICIALE.2021.0000983