È stato pubblicato il nuovo studio dell’Osservatorio Accredia “Accreditamento e certificazioni. Valore economico e benefici sociali”, realizzato in collaborazione con Prometeia, presentato lo scorso 15 luglio al webinar “Quanto vale la Qualità? Crescita economica, sicurezza e sostenibilità”.

L’obiettivo dello studio è stato quello di misurare la crescita economica e i benefici sociali che derivano dalle attività dell’Infrastruttura per la Qualità (IQ), e in particolare dalle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati da Accredia.

Tra il 2013 e il 2018, è stato calcolato in 10,8 miliardi di euro il contributo della IQ all’economia italiana, corrispondente al 16,1% dell’incremento del PIL nei settori manifatturiero (5 miliardi di euro), dei servizi (5,8 miliardi di euro) e delle costruzioni (110 milioni di euro).

Accreditamento e valutazione della conformità, che insieme a normazione tecnica e metrologia costituiscono l’Infrastruttura nazionale per la Qualità, rappresentano anche uno strumento di tutela dei cittadini e di sostegno per istituzioni e imprese.

COMUNICATO STAMPA ACCREDIA_Osservatorio_Prometeia_15_07_20

Presentazione Prometeia Osservatorio Accredia 2020

Osservatorio Accredia Accreditamento e certificazioni Crescita e benefici

Executive Summary Osservatorio Accredia

Appendice Metodologica Osservatorio Accredia

Slide di sintesi Osservatorio ACCREDIA-PROMETEIA