CONFORMA segue con attenzione l’evoluzione delle politiche legate all’attuazione del PNRR, con particolare riferimento ai progetti strategici di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico. In questo contesto, l’Associazione ritiene fondamentale valorizzare il ruolo della verifica della progettazione e del supporto al RUP, soprattutto in relazione alle grandi opere che coinvolgono risorse europee e tempi attuativi stringenti.
In tale ottica, CONFORMA, con il patrocinio di Accredia e del Comune di Napoli e la collaborazione dell’ Ordine degli Architetti PPC di Napoli e dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, promuove il convegno “Il Real Albergo dei Poveri – la verifica del progetto e il supporto al RUP nel contesto delle grandi opere in ambito PNRR”, con l’obiettivo di offrire un momento di approfondimento istituzionale e tecnico-operativo su un progetto emblematico per la città di Napoli. L’evento si terrà giovedì 12 giugno 2025, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Real Albergo dei Poveri (Piazza Carlo III, 1 – 80137 Napoli).
Interverranno i rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle imprese coinvolte nel progetto di restauro e rigenerazione del Real Albergo dei Poveri, edificio che con i suoi circa 100mila metri quadrati di superficie coperta rappresenta uno dei palazzi monumentali più grandi d’Europa, oltre che uno dei cantieri simbolo del PNRR nel Mezzogiorno.
Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti a partire dalle ore 9.30 con registrazione e welcome coffee.
Seguiranno i saluti istituzionali di Cosimo Franco (Consigliere Delegato Immagine e Comunicazione Conforma), Filippo Trifiletti (Direttore Generale di Accredia), Laura Lieto (Vicesindaco di Napoli), Lorenzo Capobianco (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli), Gennaro Annunziata (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli) e Renata Picone (Presidente della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura – SIRA).
Il primo panel della mattinata sarà dedicato al tema “Coordinamento fra enti, istituzioni e stazione appaltante”, con interventi sull’evoluzione del progetto del Real Albergo dei Poveri, la presentazione del Progetto Esecutivo e la gestione del progetto di opere vincolate in ambito BIM.
Nel pomeriggio si terrà la sessione “Verifica del progetto e interazione con la gestione e l’esecuzione del cantiere” con contributi focalizzati sul valore aggiunto della verifica nella gestione del progetto e sull’organizzazione e conduzione del cantiere.
Prima della visita del sito esclusiva all’interno del Real Albergo dei Poveri, riservata a un numero limitato di partecipanti, è prevista la tavola rotonda con Massimo Sessa (Presidente del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici), Francesca Valerio (Referente Buiding & Infrastructure di Accredia), Alessandro Sudati (Consigliere Delegato Ispezioni di Conforma) e Cristina Stolfi (Responsabile Unità Verifica progetti di Invitalia).
A fronte della partecipazione al convegno, verranno riconosciuti 5 crediti formativi professionali da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli per tutti gli iscritti sul territorio nazionale.
Un’occasione unica per riflettere su modelli operativi, strumenti di verifica e buone pratiche a supporto della realizzazione delle grandi opere del PNRR, a partire da un intervento strategico per la città di Napoli e per il Paese.

Leave a Comment