Si è tenuto ieri, 6 Luglio 2016, a Roma, presso la sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, il seminario organizzato da Conforma dal titolo: “Innovare, semplificare, internazionalizzare”. La valutazione di conformità di terza parte al servizio del Paese. 

All’evento sono stati invitati un gruppo selezionato di rappresentanti delle Istituzioni, del Governo e del Parlamento, dei Ministeri e delle Associazioni delle imprese e delle professioni per confrontarsi a porte chiuse sul tema della qualità come strumento e leva di stimolo all’innovazione, al rispetto delle regole e alla semplificazione delle procedure di controllo ex ante ed ex post, alla qualificazione ed elevazione degli standard e della competitività del sistema Italia. Sono state previste tre sessioni tematiche:

  1. Scenario Internazionale
  2. Ambiente e Sostenibilità
  3. Innovazione

ciascuna coordinata da un membro del Comitato Esecutivo Conforma con il supporto di esperti tecnici e la partecipazione diretta dei presenti su ogni specifico argomento di discussione.

 

Molte ricerche internazionali hanno dimostrato la correlazione fra sostenibilità e competitività: un terzo delle aziende italiane che hanno investito in sostenibilità presentano performance migliori rispetto alle  aziende che non lo hanno fatto. L’azienda sostenibile è un’azienda innovativa che riesce anche a misurarsi positivamente nella sfida dell’internazionalizzazione e la sostenibilità si raggiunge anche con un efficiente sistema di certificazione e di valutazione e l’obiettivo di Conforma è appunto quello di rendere i sistemi di certificazione uno strumento di innovazione e competitività delle imprese per il riposizionamento nei mercati globali.

Affinché si consolidi e si sviluppi la percezione e la pratica della certificazione è necessario che tutte le diverse parti interessate implementino correttamente e responsabilmente ciascuna il proprio ruolo. Gli Organismi di valutazione della conformità, che durante questo convegno sono state rappresentate da Conforma, devono garantire, insieme ad Accredia, Ente Unico Nazionale di Accreditamento, e a UNI, Ente Nazionale di Normazione, la serietà e la credibilità del sistema.

Il progetto di sviluppo, che sarà reso operativo nei prossimi mesi, prevede di strutturare un tavolo operativo che, coinvolgendo tutti gli stakeholder interessati, possa proporre, sulle singole tematiche, delle proposte per il policy making, al fine di ridefinire o migliorare le regole per supportare lo sviluppo strutturato del Paese.

Evidenze media:

https://startupper.it/2016/07/07/seminario-conforma-innovare-semplificare-internazionalizzare-la-valutazione-di-conformita-di-terza-parte-al-servizio-del-paese/

https://opencoffeeroma.wordpress.com/2016/07/07/conforma-innovare-semplificare-internazionalizzare-la-valutazione-di-conformita-di-terza-parte-al-servizio-del-paese/

 

https://cutuli.it/2016/07/07/seminario-conforma-al-senato-innovare-semplificare-internazionalizzare-la-valutazione-di-conformita-di-terza-parte-al-servizio-del-paese/

https://it.finance.yahoo.com/notizie/valutazione-di-terza-parte-servizio-paese-seminario-al-145829947.html