Accredia ha creato un’intera area del sito dedicata ai bandi di gara. Il servizio si rivolge agli operatori del mercato e alle stazioni appaltanti della PA e si pone come obiettivo quello di supportarli nella redazione di bandi di gara che utilizzano il riferimento agli standard e alle valutazioni di conformità accreditate.

La sezione del sito si compone di tre sottosezioni: Sportello bandi, FAQ e Linee guida.

Lo Sportello bandi, aperto ai soci Accredia e ai loro Associati, è destinato ad accogliere le segnalazioni che arrivano ad Accredia in tema di valutazioni di conformità connesse agli appalti.

Le FAQ sono lo strumento per rispondere alle segnalazioni e per fare cultura sull’utilizzo delle valutazioni di conformità nei bandi di gara.

Le Linee guida sono un agile documento rivolto alle stazioni appaltanti pubbliche e agli acquirenti privati, per diffondere e supportare le buone pratiche nei processi di approvvigionamento, attraverso la conoscenza dell’accreditamento e delle sue applicazioni.