Ponte Morandi: serve un’anagrafe delle infrastrutture pubbliche

L’associazione degli organismi di certificazione e ispezione ribadisce la centralità delle attività di controllo attraverso l’utilizzo di uno strumento digitale integrato

CONFORMA, l’associazione che riunisce alcuni tra i più importanti organismi di certificazione, ispezione, prove e taratura operanti sul territorio nazionale, esprime a nome del suo Presidente, del Consiglio Direttivo e di tutti gli Associati un sentito pensiero di vicinanza alle persone e alle famiglie coinvolte nel drammatico crollo del Ponte Morandi di Genova.

L’Associazione ribadisce e auspica la necessità di avviare un dibattito tra tutte le Parti Interessate su procedure e modalità di realizzazione, manutenzione e gestione delle principali infrastrutture pubbliche.
Il “progetto” dell’opera rimane fondamentale. Esso risulta affidabile e sicuro solo quando impostato come processo integrato, che va dalla verifica preventiva della progettazione in tutte le sue fasi, ai controlli in corso di realizzazione fino alla manutenzione e gestione durante la vita operativa, con una chiara identificazione e, ove necessario, separazione di ruoli e responsabilità degli attori coinvolti.
Il controllo delle attività nelle varie fasi, sia in termini di rispetto delle tempistiche che di qualità dell’opera, è centrale e la creazione di uno strumento digitale integrato, una sorta di anagrafe tecnica delle costruzioni pubbliche strategiche accessibile a committenti, progettisti e controllori, non potrà che ulteriormente migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo.

CONFORMA esprime fin da subito la propria volontà a rendere disponibili a tutta la filiera la competenza dei propri associati e l’esperienza da loro maturata nello svolgimento del ruolo di verificatori indipendenti accreditati nel settore delle costruzioni.

***

CONFORMA è l’Associazione che riunisce i maggiori Organismi di Certificazione, Ispezione, Prova e Taratura operanti sul territorio nazionale, annovera tra i propri associati i principali Organismi di Ispezione di tipo A, alcuni dei quali operano dal 1994 a sostegno delle Stazioni Appaltanti nelle attività di Verifica Progettuale finalizzata alla Validazione dei vari livelli di Progettazione ed in corso d’opera per il monitoraggio, il controllo e l’Alta Sorveglianza dei Lavori per garantire alla Committenza la qualità i tempi ed i costi di realizzazione delle opere.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste: Ufficio Stampa CONFORMA Email: ufficiostampa@associazioneconforma.eu / Phone: 338 17 44 978