La Legge di Bilancio 2017 (l.n.232/2016), nel piano Industria 4.0 promuove l’incentivo dell’iperammortamento che prevede la possibilità di aumentare la quota annua di ammortamento fiscalmente deducibile di un bene strumentale nuovo o di determinati beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica.

Le aziende che vorranno usufruire dell’iperammortamento, per beni di costo superiore a 500 mila euro, dovranno essere in possesso, tra le altre cose, di un Attestato di Conformità rilasciato da un Ente di certificazione o Ispezione accreditato. Tuttavia, per le importanti implicazioni economico/finanziarie e per le conseguenti responsabilità che sono poste in capo al titolare dell’impresa che effettua gli investimenti, il ricorso all’Attestazione è consigliato anche per beni il cui costo è al di sotto dei 500 mila euro.

 

CONFORMA, su input e con la collaborazione di CONFARTIGIANATO, ha redatto una guida pratica con lo scopo di fornire alle imprese un supporto operativo sul tema dell’Attestazione di Conformità in ambito Industria 4.0.

Il documento “Industria 4.0: Guida pratica alla Attestazione di Conformità”Industria 4.0: Guida pratica alla Attestazione di Conformità” è disponibile gratuitamente per il download.

Nella sezione “I Quaderni CONFORMA” del sito trovate tutta la serie delle pubblicazioni CONFORMA.