CONFORMA in data 16 Dicembre 2015 ha scritto ad Accredia e, per conoscenza al Ministero dello Sviluppo Economico, chiedendo un processo semplificato di transizione degli accreditamenti, a fronte della prossima entrata in vigore delle nuove Direttive comunitarie, di fatto rifusioni di quelle attualmente in vigore.

Tale richiesta trova fondamento nell’assenza dei tempi necessari al regolare svolgimento del processo di accreditamento, non essendo state ancora recepite le direttive europee.

Un ritardo nel processo di accreditamento e quindi di notifica a livello ministeriale, rispetto ai tempi definiti per l’entrata in vigore di ciascuna nuova direttiva, comporterebbe la cancellazione, seppur temporanea, degli OO.NN. dal sito NANDO, con conseguenti ripercussioni sia sul mercato sia sugli OO.NN. sia sui propri Clienti.

ACCREDIA ha dato seguito alla richiesta di Conforma con la Circolare 4/2016 del 26 Gennaio 2016 (“Modalità operative che Accredia seguirà per la Transizione degli accreditamenti rilasciati a fine di successive Autorizzazioni e Notifiche a fronte della Direttive oggetto di “Rifusione”) nella quale dichiara la possibilità di partire fin da subito con la richiesta di transizione, al fine di ottimizzare i tempi. Nel corso delle successive visite di sorveglianza verrà verificata la conformità alle nuove Direttive.

Resta, però, cruciale il recepimento da parte dei Ministeri. CONFORMA si sta attivando per sollecitare quelli coinvolti. Allegare circolare 4/2016 del 26 Gennaio 2016.