Costituzione sotto GdL Direttiva ATEX

Il Gruppo di Notifiche e Abilitazioni ha manifestato interesse alla redazione di una linea guida sulla Direttiva ATEX, proseguendo la collana dei Quaderni Conforma.

Tale documento sarà detinato a tutti i soggetti potenzialmente interessati al tema ATEX: dal produttore all’utilizzatore finale.

Nello specifico verranno trattati i seguenti temi:

• campo di applicazione della direttiva, suddiviso per fabbricante, organismo, committente
• procedure da seguire nel processo di certificazione (richieste del cliente, limiti ...)

è stato costituito un sotto GdL ATEX al quale partecipano gli esperti degli OO.NN. soci CONFORMA, che farà riferimento al GdL Notifiche e Abilitazioni.

Richiesta Conforma a Consip

Conforma ha inviato una nota al CONSIP proponendo che i servizi relativi alle Verifiche periodiche e straordinarie su impianti elettrici e alle Verifiche Ascensori vengano acquistati esclusivamente mediante Richiesta d’Offerta (RdO).

Ruolo di Accredia nel cogente. Le nuove direttive comunitarie.

CONFORMA in data 16 Dicembre 2015 ha scritto ad Accredia e, per conoscenza al Ministero dello Sviluppo Economico, chiedendo un processo semplificato di transizione degli accreditamenti, a fronte della prossima entrata in vigore delle nuove Direttive comunitarie, di fatto rifusioni di quelle attualmente in vigore.