Iperammortamento Industria 4.0: Guida pratica alla Attestazione di Conformità

La Legge di Bilancio 2017 (l.n.232/2016), nel piano Industria 4.0 promuove l'incentivo dell'iperammortamento che prevede la possibilità di aumentare la quota annua di ammortamento fiscalmente deducibile di un bene strumentale nuovo o di determinati beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica.

Le aziende che vorranno usufruire dell'iperammortamento, per beni di costo superiore a 500 mila euro, dovranno essere in possesso, tra le altre cose, di un Attestato di Conformità rilasciato da un Ente di certificazione o Ispezione accreditato. Tuttavia, per le importanti implicazioni economico/finanziarie e per le conseguenti responsabilità che sono poste in capo al titolare dell'impresa che effettua gli investimenti, il ricorso all'Attestazione è consigliato anche per beni il cui costo è al di sotto dei 500 mila euro.

CONFORMA, su input e con la collaborazione di CONFARTIGIANATO, ha redatto una guida pratica con lo scopo di fornire alle imprese un supporto operativo sul tema dell’Attestazione di Conformità in ambito Industria 4.0.

Il documento "Industria 4.0: Guida pratica alla Attestazione di Conformità"Industria 4.0: Guida pratica alla Attestazione di Conformità" è disponibile gratuitamente per il download.

Nella sezione "I Quaderni CONFORMA" del sito trovate tutta la serie delle pubblicazioni CONFORMA.

Attività CONFORMA_LUGLIO 2017

LUGLIO  2017

05  CONFORMA  GdL DpR 462
 05  Accredia  Riunione deducibilità finanziaria delle certificazioni professionali
 06  CONFORMA  GdL Ascensori

28  CONFORMA  GdL Art. 71
 28  CONFORMA  GdL Certificazione Figure Professionali

Attività CONFORMA 2017

Elenco dei meeting dei Gruppi di Lavoro CONFORMA e delle partecipazioni ai tavoli tecnici di Accredia e di altri Enti ed Istituzioni. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iperammortamento Industria 4.0

la Legge di Bilancio 2017 (l.n.232/2016), nel piano Industria 4.0 promuove l'incentivo dell'iperammortamento che prevede la possibilità di aumentare la quota annua di ammortamento fiscalmente deducibile di un bene strumentale nuovo, fino al 150% del suo costo, o di determinati beni immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica, con maggiorazione del 40%.

Le aziende che vorranno usufruire dell'iperammortamento, per beni di costo superiore a 500 mila euro, dovranno essere in possesso, tra le altre cose, di un attestato di conformità rilasciato da un Ente di certificazione accreditato:

• per la certificazione dei sistemi di gestione;
  • per la certificazione di prodotti/servizi;
  • per l'ispezione di tipo A.

CONFORMA si sta attivando con tavoli di lavoro dedicati per cercare di definire, nel più chiaro modo possibile, tempi, modalità e requisiti per il rilascio delle attestazioni di conformità da parte dei suoi soci, a vantaggio del mercato.