• Home
  • FORMAZIONE
  • Convegni e Seminari

  • ass
  • coll
  • conf
  • cont
  • doc
  • form
  • nov
  • obi
  • org
  • part
  • qua
  • rappr
  • sin
  • vant

Convegni e Seminari

19.10.2016_CONVEGNO CONFORMA_DALLA CIRCULAR ECONOMY A FABBRICA 4.0: LA NORMAZIONE ALLA SFIDA DELL'INNOVAZIONE Sviluppi strategici della normazione a fronte dei trend industriali presenti e futuri

CONFORMA, con il supporto di ISO, ha organizzanto un convegno dal titolo:

DALLA CIRCULAR ECONOMY A FABBRICA 4.0:

LA NORMAZIONE ALLA SFIDA DELL'INNOVAZIONE

Sviluppi strategici della normazione a fronte dei trend industriali presenti e futuri

dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Palazzo Giureconsulti - Piazza dei Mercanti, 2 - Milano

 

Per maggiori dettagli sull'evento clicca qui.

Sono disponibili gli atti del Convegno.

06.07.2016 - "Innovare, semplificare, internazionalizzare". La valutazione di conformità al servizio del Paese.

 

Si è tenuto ieri, 6 Luglio 2016, a Roma, presso la sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, il seminario organizzato da Conforma dal titolo: "Innovare, semplificare, internazionalizzare". La valutazione di conformità di terza parte al servizio del Paese. 

Clicca qui per maggiori dettagli.

13.05.2016 - Convegno. Ambiente: dalle prime applicazioni della UNI EN ISO 14001:2015 alle prossime sfide. La linea guida CONFORMA-UNI

Si è svolto lo scorso 13 Maggio presso la sede UNI a Milano, il convegno dal titolo: Ambiente: dalle prime applicazioni della UNI EN ISO 14001:2015 alle prossime sfide. La linea guida CONFORMA-UNI.

 

Un ringraziamento va a chi ha dedicato il proprio lavoro alla redazione del documento, ai relatori e a tutti coloro che hanno mostrato vivo interesse alla partecipazione.

In allegato il materiale del convegno. 

 

Sulla base di un accordo commerciale con UNI, Conforma cederà a quest'ultima il documento redatto in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2015, disponibile per l'acquisto, nella sola versione digitale, direttamente ed esclusivamente dal sito UNI, al costo di euro 5 + IVA.

06.10.2015 - Convegno Assolombarda "The future of ISO14001: environmental management at a turning point."

Lo scorso 6 ottobre CONFORMA ha partecipato al convegno "The future of ISO14001: environmental management at a turning point" organizzato da Assolombarda, durante il quale sono state presentate le Linee Guida per l'applicazione delle novità contenute nella norma ISO 14001:2015, strumento utile ad approfondire le novità più significative e le implicazioni per le imprese che hanno già adottato un Sistema di Gestione Ambientale certificato o che abbiano deciso di intraprendere questo percorso.

CONFORMA ha dato il proprio contributo con l'intervento, disponibile di seguito, del coordinatore del Gruppo di Lavoro Ambiente.

17.09.2015 - Convegno CONFORMA: "La Linea Guida Conforma per la norma ISO 9001:2015. Uno strumento di indirizzo per gli operatori e di supporto per il mercato".

Si è svolto lo scorso 17 Settembre il convegno di presentazione della Linea Guida CONFORMA – UNI sulla nuova ISO 9001:2015. Il documento è stato redatto in conformità al Final Draft della norma.

Un ringraziamento va a chi ha dedicato il proprio lavoro alla redazione del documento, ai relatori e a tutti coloro che hanno mostrato vivo interesse alla partecipazione.

In allegato il materiale del convegno. 

Il 23 Settembre 2015 è stata pubblicata la ISO 9001:2015. La Linea Guida è ora in fase di revisione per adeguare i contenuti alla versione definitiva della norma.

Sulla base di un accordo commerciale con UNI, Conforma cederà a quest'ultima il documento conforme alla norma ISO 9001:2015, disponibile per l'acquisto, nella sola versione digitale, direttamente ed esclusivamente dal sito UNI, al costo di euro 5 + IVA.

 

27.03.2015 – Convegno UNI: “La certificazione delle figure professionali operanti sugli impianti a gas”

CONFORMA ha partecipato al Convegno promosso da UNI dal tema: LA CERTIFICAZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI SUGLI IMPIANTI A GAS. La recente pubblicazione della norma UNI 11554 e della UNI/PdR11 ha completato, in modo particolarmente innovativo, il quadro normativo per la certificazione delle figure professionali che operano sugli impianti a gas. CONFORMA ha promosso il ruolo degli Organismi di Certificazione, quali enti di parte terza per la valutazione e conseguente certificazione degli operatori

10.03.2015 – Mirror Group CPR – Construction Product Regulation

CONFORMA ha fornito il proprio supporto organizzativo al MIRROR GROUP CPR – Construction product Regulation, tenutosi il 10 Marzo 2015 presso ISA – Istituto Superiore Antincendi di Roma. L’obiettivo, in osservanza anche dell’’art. 55 del CPR che prevede l’obbligo da parte degli Organismi notificati di partecipare, direttamente o mediante rappresentante, al gruppo di organismi notificati, è stato quello di fornire a tutti gli Organismi Notificati alla Direttiva prodotti da costruzione, un’importante possibilità di confronto. All'incontro hanno partecipato rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile oltre ai rappresentanti italiani al AG/GNB/CPR

16.10.2014 – Tavolo Tecnico Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare: “ Qualificazione Ambientale di Prodotti e Servizi”

CONFORMA ha partecipato al Tavolo Tecnico sulla Qualificazione Ambientale di Prodotti e Servizi, organizzato dal Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare. L’intervento ha puntato alla valorizzazione del ruolo e dell’attività, in campo ambientale, degli Organismi di Certificazione

12.09.2014 - Incontro di aggiornamento ACCREDIA: “La revisione del Regolamento RG 01 e i nuovi regolamenti collegati per standard di accreditamento”

Il 12 Settembre si è tenuto un incontro di aggiornamento ACCREDIA incentrato sulla presentazione del Regolamento RG 01 e dei nuovi regolamenti collegati per standard di accreditamento.

20.11.2014 - 1° Convegno internazionale Assoreca: “La Sostenibilità nell’Industria Manifatturiera”

CONFORMA ha partecipato al 1° Convegno internazionale ‘La Sostenibilità nell’Industria Manifatturiera’, organizzato da Assoreca, in collaborazione con il Green Economy Network. In sintonia con lo scopo del convegno di rappresentare lo stato dell’arte degli studi e delle ricerche sul tema della sostenibilità a livello internazionale e di coniugarlo con l’osservazione di casi concreti provenienti dalle eccellenze dell’in¬dustria manifatturiera italiana, l’intervento CONFORMA ha puntato a presentare le attività dei propri soci in ambito ambientale.

09.04.2014 – CONFORMA: “Mirror Group nazionale degli Organismi Notificati CPR” e “Conferenza internazionale sul Regolamento 305/2011 Prodotti da Costruzione”

Il 9 aprile 2014 si è tenuto a Lecco il Mirror Group nazionale degli ON CPR e una Conferenza internazionale sul Regolamento 305/2011 Prodotti da Costruzione. L’evento è stato organizzato da CONFORMA e ha visto la partecipazione di 40 Organismi Notificati al Mirror Group e di ulteriori 35 partecipanti stranieri alla Conferenza internazionale.

Guida al Regolamento Prodotti da Costruzione

Per illustrare le novità introdotte dal Regolamento Europeo 305/2011 CPR relativo ai prodotti per le costruzioni, che ha abrogato e sostituito dopo oltre 20 anni la Direttiva CPD 89/106, CONFORMA - Associazione degli Organismi di certificazione, ispezione, prove e taratura - ha realizzato una Guida rivolta agli operatori economici del mondo delle costruzioni che producono, importano, commercializzano ed usano i prodotti per le costruzioni, ma anche a tutti coloro che tali prodotti devono controllare: direttori dei lavori, collaudatori, Genio Civile ed Amministrazioni Pubbliche.

Chi fosse interessato a ricevere una copia in PDF della guida può richiederla inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

13.12.2013 - Convegno AICQ: “La certificazione della qualità nella qualificazione per i lavori pubblici. Avvalimento della certificazione del sistema di gestione per la qualità”

CONFORMA ha partecipato al convegno organizzato da AICQ dal titolo: La certificazione della qualità nella qualificazione per i lavori pubblici. Avvalimento della certificazione del sistema di gestione per la qualità. L’intervento è focalizzato alla definizione dell’avvalimento e della logica sottesa al suo utilizzo, che non può essere in alcun modo trasferita ai sistemi di gestione.

24.10.2013 - Convegno Osservatorio Sicurezza sul Lavoro: “Decreto del Fare e novità sulla sicurezza del lavoro”

CONFORMA è intervenuta al Convegno promosso dall’ Osservatorio Sicurezza sul Lavoro, presso il Tribunale di Milano, sul tema: Decreto del Fare e novità sulla sicurezza del lavoro. L’intervento è mirato alle verifiche sulle attrezzature di lavoro da parte dei Soggetti Abilitati, alla luce anche delle modifiche all’art. 71, comma 11 del D.lgs 81/08

16.10.2013 – Convegno CONFORMA art. 71 Dlgs. 81/2008

Si è tenuto a Bologna, il 16 Ottobre 2013, il convegno sul tema: "Le novità sulle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro introdotte dal Decreto del Fare". Di seguito gli interventi dell’evento:

Conforma - Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura - C.F. e P.IVA 07671900962-Piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano -

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono: 0277790409