La Guida pratica alla Direttiva 2014/34/UE - ATEX

E' da oggi disponibile on line la GUIDA PRATICA ALLA DIRETTIVA 2014/34/UE - ATEX, edita da CONFORMA.

La Guida vuole essere di ausilio a coloro si trovano ad affrontare la complessa materia degli apparecchi elettrici e non, che possono essere impiegati in presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva in quanto rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva Atex 2014/34/UE (rifusione della direttiva 94/9/CE). Obiettivo della direttiva, immutato dalla precedente versione, è quello di garantire il libero movimento dei prodotti cui si applica all’interno del territorio dell’Unione Europea.

La direttiva sancisce obblighi specifici per le persone (fisiche e legali) che immettono prodotti sul mercato e/o in servizio, indipendentemente che ne siano i fabbricanti, il suo rappresentante autorizzato, importatore o distributore. La direttiva non regolamenta la sicurezza e la salute dei lavoratori in atmosfere esplosive, che è coperta da una diversa direttiva (1999/92/CE) e da legislazioni nazionali (D.lgs 81/08 e s.m.i).

Questa Guida è rivolta ai fabbricanti, agli Organismi Notificati, ai progettisti, agli installatori, agli utilizzatori finali che possono essere coinvolti a vario titolo nel processo di progettazione, scelta, installazione, valutazione della conformità, utilizzo, manutenzione di prodotti atti ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva per presenza di gas, vapori e nebbie, polveri.

Il documento, disponibile nella sezione "I Quaderni Conforma" può essere scaricato senza alcun costo.

Schema nazionale volontario “Made Green in Italy”

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy” (Art. 21 della Legge n. 221/2015 “Collegato Ambiente”) al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano nei mercati nazionali e internazionali.