Direttiva del Ministero delle Attività Produttive del 19 dicembre 2001 c.d. “Direttiva Marzano”

Ai fini dell’ottenimento e mantenimento delle abilitazioni ad operare quali Organismi Notificati (OONN) a fronte delle Direttive comunitarie che prevedono tale ruolo, gli OONN italiani sono chiamati,

dalle Autorità di riferimento (Ente di accreditamento e Ministeri competenti), al rispetto dei requisiti presenti nella c.d. “direttiva Marzano”.

Quest’ultima risulta applicabile solo in Italia, introducendo un disallineamento tra gli OONN italiani e gli OONN degli altri Paesi europei. Inoltre, non risulta né aggiornata né allineata alle disposizioni riportate nel Regolamento (CE) N. 765/2008 e nella associata Decisione N. 768/2008/CE. Pur con tale limite, è stata largamente utilizzata come riferimento normativo, introducendo alcuni requisiti non previsti né dai documenti normativi comunitari applicabili, né dalle norme di accreditamento.

Conforma ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico, una nota per segnalare le principali criticità e richiederne l’abrogazione.

Icona Acrobat  Direttiva Marzano_richiesta abrogazione Icona scarica