Check list CONFORMA sulla norma UNI EN ISO 14001:2015

Il Gruppo di lavoro Ambiente di CONFORMA, dopo aver predisposto la Linea Guida applicativa sulla UNI EN ISO 14001:2015 con il riconoscimento di UNI, ha predisposto, con il fine di essere di supporto alle organizzazioni ed ai consulenti, una check list contenente per ogni requisito della norma delle domande utili alla corretta implementazione della ISO 14001 nella edizione 2015.

Linea Guida applicativa della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015

Il Gruppo di Lavoro Accreditamento di CONFORMA ha realizzato una  Linea Guida applicativa della nuova norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 per gli Organismi di certificazione di sistemi di gestione e determinazione dei tempi di verifica.

Lo scopo del documento è quello di fornire delle linee di indirizzo, condivise da tutti i soci CONFORMA, per l'applicazione conforme dei requisiti della norma.

La linea guida, frutto dell'esperienza dei soci Conforma, mette in evidenza gli elementi di novità della nuova norma. In particolare sono  trattati aspetti concernenti la gestione dell’imparzialità; le regole pratiche per la gestione del processo di certificazione e i requisiti derivanti dalle esigenze di accreditamento (IAF, EA)

Il documento è a disposizione dei soci nell'area riservata del GdL Accreditamento.

Linea Guida applicativa del documento IAF MD 05:2015 - IAF MANDATORY DOCUMENT FOR DURATION OF QMS AND EMS AUDITS

Il Gruppo di Lavoro Accreditamento di CONFORMA ha realizzato una  Linea Guida applicativa del nuovo documento IAF MD 05:2015 - IAF MANDATORY DOCUMENT FOR DURATION OF QMS AND EMS AUDITS.

Lo scopo del documento è quello di fornire delle linee di indirizzo, condivise da tutti i soci CONFORMA, per l'applicazione conforme dei requisiti del documento IAF MD05.

Il documento MD05, che si applica alla 17021 e alla 17021-1, è obbligatorio per tutti gli Organismi di Certificazione e su tutte le tipologie di contratto. Le regole riportate nel nuovo MD05 devono essere applicate in caso di prima certificazione/trasferimenti a partire dal 9 giugno 2016, in caso di contratti in corso di validità, a partire dal rinnovo o, prima se dovesse esserci la necessità di modificare le condizioni contrattuali durante il periodo di validità della certificazione (Es. estensioni di sito, del campo di applicazione, ecc.).

Convegno CONFORMA - UNI_13 Maggio 2016

Ambiente: dalle prime applicazioni della nuova UNI EN ISO 14001:2015 alle prossime sfide. La linea guida applicativa CONFORMA-UNI

Il ruolo dell’ambiente nel Nuovo Codice Appalti, le nuove norme sulla “green economy” e le iniziative della Commissione Europea, configurano uno scenario mutevole e ricco di sfide ed opportunità sulle quali il convegno vuole porre l’attenzione.

Contratto Conforma-UNI per la diffusione della Linea Guida applicativa della UNI EN ISO 14001.2015

È stato siglato il contratto Conforma-UNI per la vendita della Linea Guida applicativa della UNI EN ISO 14001.2015 sul portale UNI al costo di 5 euro + IVA.

La linea guida è stata redatta dal Gruppo di Lavoro Ambiente di Conforma e revisionata da esperti tecnici UNI. E’ stata presentata ufficialmente in un convegno lo scorso 13 maggio disponibile per l’acquisto sul portale UNI.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito.