• gli associati
  • Requisiti associativi

Requisiti associativi

Soci Ordinari: requisiti

(art.4 dello Statuto e art. 2 del Regolamento)

I Soci Ordinari devono possedere i seguenti requisiti:

a) svolgere statutariamente come attività principale la valutazione di conformità,

b) essere soggetto giuridico di diritto italiano con sede legale sul territorio italiano,

c) essere stato costituito da almeno tre anni,

d) essere in possesso di accreditamento rilasciato dall'Organismo Nazionale italiano di Accreditamento o da analogo soggetto sottoscrittore degli accordi di mutuo riconoscimento a livello europeo ovvero di notifica rilasciata dall'Autorità competente ovvero di abilitazione rilasciata dalla Pubblica Amministrazione. La/le attività coperta/e da accreditamento/notifica/abilitazione deve/devono costituire almeno il 30% (trenta per cento) del fatturato complessivo,

e) disporre di un patrimonio totale netto non inferiore a Euro 100.000,00 (centomila virgola zerozero), nonché quanto eventualmente ancora richiesto dal Regolamento.

I Soci Aggregati sono soggetti giuridici che svolgono anch'essi come attività principale la valutazione di conformità e che non sono in possesso del solo requisito di cui al p.to e) precedente circa il patrimonio totale netto; essi sono comunque interessati a partecipare all’attività dell’Associazione.

I Soci Sostenitori sono quei soggetti giuridici che, pur non svolgendo direttamente l'attività di valutazione di conformità di parte terza indipendente, hanno attività comunque connesse e ne promuovono l'adozione e che, condividendone gli scopi e non avendo interessi contrastanti con le finalità dell'Associazione, sono interessati a partecipare all'attività dell'Associazione stessa.