Partnership & Associazioni

CONFORMA svolge un ruolo di rappresentaza dei propri Soci nei confronti di Organizzazioni ed Istituzioni a livello nazionale ed europeo.

CONFORMA è socia di

accredia ACCREDIA - ENTE UNICO ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

ACCREDIA è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ossia l'unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, nonché i laboratori di prova e taratura, abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento.

ACCREDIA opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico

Con ACCREDIA l'Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l'accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

ACCREDIA valuta la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature.

L'accreditamento  è un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.

CONFORMA partecipa attivamente ai tavoli tecnici istituiti ad hoc per specifiche tematiche e collabora costantemente con ACCREDIA.

CONFORMA, inoltre, tramite un suo rappresentante, fa parte del Consiglio Direttivo Accredia, del Comitato Esecutivo e del Comitato di Indirizzo e Garanzia (CIG).

confindustria CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI (CSI&T)

CSI&T è la Federazione di Settore di Confindustria che rappresenta in Italia i Servizi Innovativi e Tecnologici.

CSI&T rappresenta le imprese di servizi innovativi e tecnologie ICT - software, cloud, outsourcing, servizi e applicazioni satellitari - le imprese di facility management e servizi energetici, di servizi professionali, di ingegneria e di consulenza, di comunicazione e marketing, di attestazione della conformità, di servizi per il credito e finanziari, del knowledge ed education, imprese e industrie creative operanti nel settore della cultura, imprese del gioco e dell’intrattenimento.

CONFORMA interagisce costantemente con CSI&T nell’interesse dei suoi Associati.

CONFORMA aderisce a:

logo calcestruzzo OSSERVATORIO SUL CALCESTRUZZO E SUL CALCESTRUZZO ARMATO

CONFORMA è membro dell’Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con il compito di garantire la qualità e la sicurezza in tutta la filiera delle costruzioni.