ACCREDIA - ENTE UNICO ITALIANO DI ACCREDITAMENTO

ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, nonché i laboratori di prova e taratura, abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento.

ACCREDIA opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico

Con ACCREDIA l’Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

ACCREDIA valuta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature.

L’accreditamento è un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.

CONFORMA partecipa attivamente ai tavoli tecnici istituiti ad hoc per specifiche tematiche e collabora costantemente con ACCREDIA.

CONFORMA, inoltre, tramite un suo rappresentante, fa parte del Comitato Esecutivo, del Consiglio Direttivo Accredia e del Comitato di Indirizzo e Garanzia (CIG).

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione

è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Sono soci di UNI le imprese, le associazioni, i professionisti, gli enti pubblici, i centri di ricerca, li istituti scolastici e accademici, le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, il terzo settore e le organizzazione non governative. Tutti insieme costituiscono una piattaforma multi-stakeholder di confronto tecnico unica a livello nazionale.

UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione sovranazionale, con lo scopo di:

• promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico,
  • sostenere e trasporre le peculiarità del modo di produrre italiano in specifiche tecniche che valorizzino l’esperienza e la tradizione produttiva nazionale.
ente italiano di normazione Partnership & Associazioni

CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI (CSI&T)

CSI&T è la Federazione di Settore di Confindustria che rappresenta in Italia i Servizi Innovativi e Tecnologici.

CSI&T rappresenta le imprese di servizi innovativi e tecnologie ICT – software, cloud, outsourcing, servizi e applicazioni satellitari – le imprese di facility management e servizi energetici, di servizi professionali, di ingegneria e di consulenza, di comunicazione e marketing, di attestazione della conformità, di servizi per il credito e finanziari, del knowledge ed education, imprese e industrie creative operanti nel settore della cultura, imprese del gioco e dell’intrattenimento.

CONFORMA interagisce costantemente con CSI&T nell’interesse dei suoi Associati.

confindustria-conforma

IAF – INTERNATIONAL ACCREDITATION FORUM

IAF è l’Associazione mondiale degli Organismi di Accreditamento della valutazione della conformità e di associazioni di organismi della valutazione della conformità che operano nella certificazione dei sistemi di gestione, dei prodotti, dei servizi, del personale.

Gli aspetti tecnici sono di pertinenza del Technical Committe (TC) che è costituito da una serie di Working Group (WG).

Conforma, in qualità di socio IAF, può partecipare direttamente o per delega al TC e scegliere a quali WG/TF partecipare. La partecipazione ai tavoli di lavoro permette di disporre delle bozze dei documenti, e naturalmente intervenire nella fase di redazione/modifica degli stessi prima della loro finale approvazione.

iaf-conforma

TIC Council

TIC Council, nato dalla fusione delle Associazioni del settore TIC IFIA e CEOC, riunisce un totale di circa 90 Organizzazioni attive in più di 160 paesi, sparsi in ogni continente.

Il settore TIC conta circa un milione di dipendenti in tutto il mondo con un fatturato annuo di circa 200 miliardi di dollari.

TIC Council è riconosciuto globalmente come la voce indipendente nei settori della  certificazione, del collaudo e delle ispezione con i più elevati standard in materia di sicurezza, qualità, salute, etica e sostenibilità.

TIC Council coinvolge i Governi e le principali parti interessate a sostenere soluzioni efficaci per la sicurezza delle persone, per la facilitazione del commercio e per l’innovazione.

CONFORMA è Associated Member di TIC Council dal 1 Giugno 2019.

loghi-partners-tic-associated

I nostri Soci